Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 29 Aprile 2013
Gerola, fermati i Pirati
Ma c'è il Gallo cedrone
Sabato la commissione elettorale mandamentale ha scartato dalla competizione la terza lista depositata a sorpresa venerdì sera in Comune a Gerola, per un vizio di forma. Il terzo incomodo avrebbe replicato la situazione del 2008, quando si presentò "Il Grillo parlante"
Sabato la commissione elettorale mandamentale ha scartato dalla competizione la terza lista depositata a sorpresa venerdì sera in Comune a Gerola, per un vizio di forma. Il terzo incomodo avrebbe replicato la situazione del 2008, quando si presentò "Il Grillo parlante".
Mente e fondatore del partito dei Pirati è Marco Manuel Marsi, milanese, giornalista e autore di pubblicazioni sull'informazione e varie vicende della politica italiana. Allora come oggi, il commento del sindaco di Gerola Fabio Acquistapace su questa mal digerita invasione di campo, è fortemente critico.
«Mi si deve dire che senso hanno questo genere di iniziative - afferma - me lo chiedo io e se lo chiede anche il territorio oggi come cinque anni fa. L'unica persona eletta nel 2008 partecipò soltanto al consiglio comunale di insediamento e poi rassegnò le dimissioni». Dunque in corsa per la poltrona di sindaco nel comune della Bassa Valtellina rimangono due liste.
La prima conferma è "Insieme per Gerola" che candida alla poltrona di sindaco Rosalba Acquistapace, uscita allo scoperto già da una settimana, che schiera un team a prevalenza femminile. Ha comunicato i nomi dei compagni di squadra alla vigilia dell'ultimo giorno utile per il deposito dei programmi e delle candidature.
A mettere i bastoni tra le ruote a chi da due mandati è saldamente in maggioranza, sarà una vecchia conoscenza per il Comune di Gerola: l'architetto Giorgio Curtoni, che fu sindaco proprio qui negli anni '90. Curtoni ha avuto un'esperienza da consigliere comunale nei banchi della minoranza anche a Morbegno, dove si candidò con la lista guidata da Stefano Leali che, però, non riuscì a convincere la maggioranza dell'elettorato della cittadina del Bitto. Rosalba Acquistapace guiderà il gruppo che raccoglie l'eredità dell'attuale amministrazione comunale.
Infine, Giorgio Curtoni si candida nella lista elettorale che si chiama "Gallo cedrone" in omaggio al simbolo che rappresenta il Parco delle Orobie valtellinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA