Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 07 Giugno 2013
Gerola Alta, dopo il giuramento
sindaco già al lavoro
Rosalba Acquistapace ha prestato giuramento e ha presentato le linee programmatiche del suo mandanto nel corso del primo consiglio comunale, in cui la minoranza si è già fatta sentire presentando una interrogazione
Una seduta veloce e tesa, la campagna elettorale ha evidenziato già alcuni temi sui quali maggioranza e opposizione si fronteggeranno, in primis il progetto del centro benessere con annessa piscina, considerato un importante elemento di rilancio e un'opportunità per allargare l'offerta turistica della vallata da parte della giunta e uno spreco di denaro per la minoranza. Ma di questo non si è ancora cominciato a parlare.
Per il momento il sindaco ha ufficializzato la nomina del suo vice che sarà Roberto Fallati, il candidato che ha avuto il maggior numero di preferenze e che è stato vicesindaco anche durante tutto il precedente mandato. Ma il sindaco non perde tempo e già per il 20 giugno ha fissato la data del secondo consiglio comunale nel quale sarà portato ad approvazione il bilancio di previsione. «C'è l'urgenza di partire con alcuni lavori già finanziati - annuncia Acquistapace - e mi riferisco al nuovo marciapiede che collegherà la piazza "Pizzo Tre Signori" con il parcheggio vicino al parco giochi».
Anche la minoranza non si è fatta sfuggire l'occasione per presentare la sua prima interrogazione sulla quale si è riservata di rispondere più avanti il sindaco.
«Abbiamo semplicemente chiesto alla giunta - ha precisato Curtoni - come intenda procedere in applicazione alla legge che obbliga i Comuni con meno di mille abitanti di unificare nove servizi entro la fine del 2013. Un primo passo verso l'unione e poi successivamente, se ci sarà la volontà di farlo, la fusione dei piccoli Comuni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA