Cronaca / Lecco città
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Gattinoni, un anno record
Fatturato a 205 milioni
Il gruppo lecchese ha acquisito due network e ampliato le attività nel settore
Anno record per il Gruppo Gattinoni di Lecco, che dal 1983 si occupa di viaggi e turismo: con la sua articolazione composta da 3 società e 5 business unit, ha chiuso il 2016 con un fatturato complessivo di 205 milioni di euro.
Quello concluso da poco è stato quindi un anno molto positivo, basato per il gruppo lecchese su una serie importante di investimenti. Nei dodici mesi passati, infatti, la Gattinoni ha acquisito due network di agenzie, ampliato la sede milanese (diventata head quarter), implementato la tecnologia al servizio delle agenzie attraverso piattaforme e applicazioni, potenziato il prodotto mediante la creazione di tre linee complementari, investito nelle risorse umane nell’ottica di cementare un team motivato e agguerrito, creato il fondo di garanzia a tutela delle agenzie di viaggi.
Questo, però, è solo il prologo a un anno che sarà ulteriormente importante, considerato il fatto che il 2017 vedrà il gruppo affrontare una profonda riorganizzazione societaria e operativa. Nel corso di questi dodici mesi, inoltre, si punterà a far aumentare ulteriormente il fatturato, passando da 205 milioni (35 milioni attraverso Incentive&Event e Communication, 75 milioni come turismo leisure e 95 milioni riconducibili al business travel) a 240 milioni di euro, potenziando tutti i comparti.
«Nel 2016 – ha dichiarato il presidente Franco Gattinoni - abbiamo raggiunto buoni risultati, sia nel network sia nelle agenzie di proprietà. Il segmento business travel è cresciuto e le maggiori soddisfazioni sono arrivate dagli eventi prodotti dalla Divisione Incentive&Event e Communication, reduce da un biennio di grandi performance». Lo sguardo, però, è rivolto al futuro. «Ci aspettiamo un 2017 molto positivo. Per quanto riguarda il prodotto, avverrà una maturazione, perché al gruppo interessa poter rispondere al cliente con la massima velocità, qualità e supportare le agenzie di viaggio con un’offerta che possa intercettare tutte le tipologie di clientela. Abbiamo un intenso piano di lavoro per questo anno che coinvolge tutte le divisioni e tutti i reparti con importanti obiettivi, raggiungibili solo attraverso un lavoro di squadra».
Da sottolineare che nel 2016 il valore dei contratti Gattinoni Mondo di Vacanze è stato di 650 milioni di euro, di cui 353 milioni nel segmento leisure, 248 milioni nel business travel e 49 milioni in servizi. L’obiettivo per l’anno 2017 è di sfiorare i 750 milioni di euro complessivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA