Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 03 Settembre 2016
Gatti troppo cari. Crescono i casi
di abbandoni in provincia
La spesa per sterilizzarli tra le cause principali alla base della scelta dei proprietari di non tenerli con sé.
Estate positiva per i cani, peggio invece è andata per i gatti, il cui abbandono sul territorio è in costante crescita.
A tracciare un bilancio di fine stagione è la presidente della sezione provinciale dell’Enpa: «In Valtellina così come in tutta la Lombardia - sostiene Sara Plozza - il fenomeno del randagismo è minimo. Ci sono però molti cani vagabondi, lasciati liberi dai padroni di girare soli per strada. Rappresentano un pericolo perché possono attaccare altri cani o provocare incidenti». Di casi di cani abbandonati ce ne sono stati pochi.
Diverso il discorso per i felini: «Purtroppo quasi ogni giorno si registrano abbandoni di gatti - sottolinea Plozza -. Da un lato perché le persone non sono disposte a spendere per sterilizzare la gatta domestica». Tra l’altro, ricorda la presidente Enpa, che «per le famiglie con Isee inferiore ai 15.000 euro la sterilizzazione costa 35 euro».
L’altro elemento che alimenta il fenomeno è «la presenza di persone che nutrono colonie di gatti selvatici senza provvedere a censirle al Comune di residenza e all’Ats, che in seguito eroga fondi per “fermare” la colonia» con la sterilizzazione delle femmine o dei maschi.
A far capire la gravità della situazione è «il superaffollamento di gattini alla nostra struttura zoofila», neonata realtà fresca di ristrutturazione a Busteggia, che sarà inaugurata nella primavera del 2017. «Contiamo per quella data di aver raccolto i fondi necessari per realizzare anche l’area di sgambamento per i cani che saranno ospitati nella struttura». A tal proposito diverse sono le iniziative messe in cantiere dalla sezione provinciale dell’Enpa in questo mese, volte a sensibilizzare la popolazione e raccogliere risorse per il sodalizio di volontari: «Il 10 settembre è prevista la serata conclusiva del Valtellina Festival “Le altre note” in programma alla Santa Casa a Tresivio, in collaborazione con il Comune a favore di Enpa. Domenica 18 debutta l’edizione numero uno di “4 zampe alla riscossa” alla Colonia fluviale di Morbegno».
Si tratta di una camminata per i diritti degli animali aperta a tutti i cani con i loro amici verso Paniga «percorrendo la strada che costeggia la sinistra orografica dell’ Adda fino al ponte di Paniga, per fare ritorno sullo stesso tracciato».
Gran finale domenica 25 con l’Enpa’s day, edizione numero tre al parco Bartesaghi: «Si inizierà alle 10, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui diritti degli animali e su come prendersi cura di loro, ma anche di presentare le attività che Enpa svolge quotidianamente sul territorio». Prevista una dimostrazione di agility dog, la presenza di un educatore-istruttore cinofilo, lo scambio di figurine “Amici cucciolotti”, il gioco delle cartolotte e la consegna del premio (solo per chi ha completato tutto l’album), un banchetto informativo dei volontari e uno delle guardie zoofile Enpa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA