Homepage / Circondario
Domenica 31 Luglio 2011
Garlate: troppi ostacoli
lungo la ciclopista
Piazzati diversi panettoni per rallentare il transito di ciclisti e amanti dello jogging che utilizzano la pista che costeggia la Provinciale 72, in corrispondenza di incroci pericolosi. Ma il risultato è che i frequentatori li trovano scomodi e pure pericolosi
Tutta colpa dei panettoni gialli posizionati in corrispondenza dell'incrocio con via Puncia e più in là, nei pressi della rotonda.
Il tracciato della pista ciclopedonale realizzata a margine della trafficata arteria viene quotidianamente utilizzata da sportivi, genitori che portano i figli nei passeggini, e ovviamente da tanti ciclisti. Ma fin da quando è stato realizzato i frequentatori di questo tratto del tracciato non hanno mancato di sottolineare le pecche. Prima fra tutte la presenza di numerosi accessi carrai che si incontrano in corrispondenza degli ingressi di abitazioni o attività commerciali. Tutti gli ingressi sono stati indicati con una selva di pali della segnaletica stradale per avvertire sia i guidatori sia pedoni e ciclisti, della presenza di auto in entrata e in uscita e del passaggio di chi cammina o pedala sulla pista.
In qualche occasione i cartelli non sono bastati, tant'è che si sono verificati degli incidenti, che per fortuna non hanno mai avuto gravi conseguenze. Ora sono comparsi anche i panettoni. La nuova amministrazione comunale ha preferito installare i panettoni gialli sempre con lo scopo di far rallentare soprattutto i ciclisti prima di attraversare l'incrocio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA