Homepage / Circondario
Sabato 05 Gennaio 2013
Garlate: con i dossi
pedoni più sicuri
Più sicurezza per i pedoni lungo le vie Parini e Stoppani. E' stato questo lo scopo del sopralluogo effettuato sabato mattina dal sindaco Giuseppe Conti, con il consigliere Mattia Morandi e il comandante della Polizia locale, Danilo Bolis.
Il sindaco Giuseppe Conti spiega: «Abbiamo ricevuto tante segnalazioni di parte dei cittadini e anche dei volontari del piedibus di vetture che transitano lungo la via Stoppani ad alta velocità. E la cosa - sottolinea Conti - rappresenta un pericolo per i pedoni e i bambini che vanno a scuola a piedi». Altre segnalazioni sono arrivate dai residenti di via Parini. «Anche nella parte finale di via Parini si notano, in particolare di sera, auto ce procedono a elevata velocità».
L'idea dell'amministrazione comunale e della Polizia locale è quella di proteggere i pedoni e allo stesso tempo far rallentare le vetture. «Il sopralluogo è stato fatto per capire in che zona esatta è meglio installare dei nuovi dossi, o meglio attraversamenti pedonali rialzati, come già ci sono davanti alle scuole». I lavori sono già stati appaltati alla ditta Vitali che però realizzerà i due nuovi aggiuntivi attraversamenti rialzati quando farà meno freddo.
«Oltre a questo, sempre nell'ottica della sicurezza abbiamo effettuato dei tagli straordinari di alberi nei pressi del parco di via Filippetta e davanti alle scuole che non venivano tagliati da anni e che rappresentavano un pericolo soprattutto in caso di vento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA