Garlate, dissuasori sulla provinciale per vietare la svolta a sinistra. «Manovra pericolosa»

Dissuasori sulla Provinciale per vietare la svolta a sinistra, una manovra troppo pericolosa che ha causato negli anni innumerevoli incidenti. Non solo nei pressi del fast food.

Lo ha deciso il comune di Garlate che proprio in questi giorni sta facendo installare in centro alle careggiate, cordoli con dissuasori per impedire fisicamente la svolta a sinistra e obbligare automobilisti e motociclisti a utilizzare le rotatorie per invertire la direzione.

Dopo che per anni la segnaletica è stata ignorata, gli appelli inascoltati e le sanzioni elevate non hanno scoraggiato manovre azzardate, ora l’obbligo viene imposto con i dissuasori.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Conti è proprio impedire queste manovre in tutti gli accessi pubblici. I lavori hanno interessato due diversi punti della strada provinciale 72, che attraversa l’abitato di Garlate. Un progetto del costo di 45 mila euro, finanziato con l’avanzo di bilancio.

Come spiega il sindaco Giuseppe Conti: «Questo intervento di installazione dei dissuasori rientra in un progetto più ampio e complessivo che punta a rendere più sicura la provinciale e che riusciamo ad attuare ora, grazie al fatto che è stata realizzata e messa in funzione l’ultima rotonda che regola l’incrocio tra Provinciale e via Cios». La nuova rotonda si pone a metà strada tra le due realizzate diversi anni fa e offre la comoda possibilità di cambiare direzione di marcia in sicurezza, senza dove raggiungere le rotonde che sorgono agli estremi.

Conti prosegue: «Oltre ai dissuasori è prevista una revisione delle manovre consentite negli accessi pubblici come indicato dall’apposita segnaletica stradale che si sta posizionando»..

Insomma basta con le auto provenienti da Lecco che superano le doppie strisce e ignorano i divieti, per entrare così comodamente nell’area del fast food. E viceversa, basta con chi esce da quell’area commerciale per proseguire in direzione Milano. Manovre che in innumerevoli occasioni sono state causa di incidenti stradali anche gravi.

« I dissuasori sono stati installati nei pressi del fast food, ma anche in corrispondenza dell’accesso a piazza Foppa. Anche in questo punto abbiamo assistito a manovre da brividi e anche qui, si sono verificati incidenti. Non solo: si imporrà anche obbligo di svolta a destra per chi esce da piazza Dopolavoro, insomma dalla zona del circolo Arci. Lo stesso vale anche per tutti quegli accessi pubblici da cui ci si immette sulla Provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA