Garlate: in arrivo nuovi attraversamenti luminosi, «riducono l’incidentalità»

Riconosciuta dai sopralluoghi l’utilità dei due attraversamenti pedonali luminosi già installati. «L’idea è di realizzare altri interventi» spiega il sindaco Conti

Gli attraversamenti pedonali luminosi funzionano e contribuiscono a ridurre l’incidentalità stradale. Per questo l’amministrazione comunale di Garlate ha intenzione di realizzarne altri due, per rendere ancora più sicura la strada provinciale 72, per chi si muove a piedi e per chi guida. Uno nel punto in cui, l’anno scorso un motociclista ha perso la vita.

Lo annuncia l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Conti, che chiederà alla Regione Lombardia nuovi fondi per finanziare anche per questa nuova serie di attraversamenti pedonali. Come spiega il primo cittadino: «Di recente infatti grazie a un contributo della Regione Lombardia di circa 40 mila euro, ottenuto tramite bando, abbiamo realizzato due attraversamenti luminosi».

Gli attraversamenti sono localizzati all’altezza della nuova rotatoria e in prossimità dell’incrocio tra la Provinciale e via Peschera. «Nei giorni scorsi – prosegue Conti - tecnici della Regione Lombardia sono giunti a Garlate per effettuare un sopralluogo con lo scopo di verificare il funzionamento di queste opere necessarie alla riduzione dell’incidentalità stradale. In questo periodo, si è potuto constatare che hanno avuto un buon funzionamento e non ci sono stati particolari problemi. E in effetti il sopralluogo ha dato esito positivo ed è stata riconosciuta l’utilità per incrementare la sicurezza stradale. Ringraziamo la Regione Lombardia per l’opportunità concessaci».

Per il comune di Garlate c’è ancora da fare e l’obiettivo è quello di reperire ulteriori fondi per realizzare altri attraversamenti pedonali simili. «Visto l’impatto positivo delle opere, intendiamo realizzare altri interventi di questo tipo in modo da rendere sicuri tutti gli attraversamenti della provinciale esistenti sul nostro territorio. L’idea è di chiedere un nuovo finanziamento alla Regione per realizzare questo intervento poco prima del confine con Pescate e vicino all’incrocio con via Filippetta, il punto in cui lo scorso 20 agosto si è verificato un incidente mortale costato la vita a Matteo Donchi, motociclista di Vimercate» conclude il primocittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA