Homepage / Circondario
Venerdì 18 Maggio 2012
Garlate: alla Costacurta
siglato l'accordo aziendale
La Costacurta di Garlate non sente la crisi, i fatturati restano positivi e l'azienda ha siglato il rinnovo del contratto aziendale. Nell'accordo è inserito un premio ai lavoratori che suggeriscono come migliorare produttività e organizzazione.
La Costacurta ha due sedi produttive sul territorio, una a Olginate, l'altra a Garlate, per un totale di 160 dipendenti fra tecnici e operai, e la sede amministrativa a Milano, che conta 80 lavoratori, per un totale di 220 dipendenti. L'azienda è specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l'industria e l'architettura. L'azienda ha chiuso il 2011 con un fatturato di 48,6 milioni di euro, e il punto di forza dell'azienda è la capacità di stare sui mercati esteri, infatti l'export interessa il 60% dei prodotti Costacurta, che finiscono nei paesi europei, ma anche negli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Abu Dhabi, Repubblica di Singapore e India.
L'azienda mantiene gli attuali livelli di organico e sta procedendo alla sostituzione del personale prossimo al pensionamento attraverso l'inserimento in pianta stabile di personale che entra in azienda con un contratto interinale.
Soddisfatti i sindacalisti, Giovanni Gianola della Fim e Tore Rossi della Fiom, per il risultato contrattuale raggiunto: «L'accordo raggiunto ha valore quadriennale - spiega Gianola - ed è molto interessante perché prevede elementi di novità, come la parte variabile che prevede un premio per i lavoratori che presenteranno proposte di miglioramento». In ciascuno stabilimento c'è una "cassetta dei consigli" in cui i lavoratori possono scrivere suggerimenti per migliorare l'attività. Questi suggerimenti vengono analizzati da una commissione mista di dirigenti e tecnici che assegnano un punteggio alle proposte in base all'utilità, le valutazioni sono di riferimento per parte dell'assegnazione del premio di risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA