Homepage
Giovedì 09 Aprile 2009
Garlasco: chiesti 30 anni
per Alberto Stasi
I pm nel processo per l'omicidio di Chiara Poggi hanno chiesto la condanna a 30 anni di reclusione del fidanzato Alberto Stasi. E' la condanna massima possibile con il rito abbreviato
La richiesta di condanna dei Pm corrisponde alla pena massima che ritengono di poter ottenere in virtù del rito abbreviato, che prevede uno sconto della pena pari a un terzo rispetto al processo con rito ordinario.
Sia Alberto Stasi, sia i genitori di Chiara Poggi erano presenti in aula.
Il consulente
Nei giorni scorsi, ad aggravare la posizione del giovane, era arrivato anche il parere del consulente di parte civile secondo il quale "Stasi dice di aver passato la mattina dell'omicidio di Chiara a lavorare sulla tesi di laurea, aggiungendo 4 pagine. Ma al di là di ogni ragionevole dubbio, stava lavorando a quelle modifiche già la sera precedente, quando ha aggiunto almeno 2 pagine. E ci sono elementi oggettivi che portano a pensare che il lavoro fosse quasi del tutto terminato durante quella stessa serata. Dalle 10.37 alle 11.59 non risultano attività su quel portatile".
Questo quanto dichiarato al settimanale "Gente" da Paolo Reale, ingegnere informatico, consulente di parte civile nel processo di Garlasco e cugino della vittima Chiara Poggi.
La sua perizia mina pesantemente l'alibi di Alberto, l'unico accusato per l'omicidio della fidanzata, che sarà sottoposto a giudizio con il rito abbreviato il 9 aprile.
Foto sparite
"Al suo computer sono state collegate una macchina fotografica digitale, dalla quale Alberto ha scaricato una foto il 9 agosto, e una chiavetta usb la sera precedente all'assassinio. Queste prove non sono mai state analizzate perché non disponibili". In altre parole, sono scomparse. Stasi è anche accusato di detenzione di materiale pedopornografico.
La difesa aveva replicato sostenendo che quelle immagini sono state scaricate per errore. Ma il consulente è certo: "Navigo in Internet da 20 anni e non ho mai visto nulla di simile. Se quel materiale fosse stato scaricato per sbaglio le tracce sarebbero solo sul disco fisso del portatile. Invece ce n'è una copia anche su un disco esterno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA