Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 22 Aprile 2011
Garbagnate: non c'è pace
all'ingresso del cimitero
La riqualificazione non è durata neanche tre anni. Il camposanto è già ridotto nuovamente a un cantiere: ad accogliere i visitatori – e tanto più nei giorni precedenti la Pasqua – sono reti arancioni e operai. I disagi sono aumentati dal periodo di maggiore affluenza dei parenti dei defunti
La revisione della viabilità e dell'arredo urbano nelle aree attigue al camposanto era stata affidata nel gennaio del 2008 per un importo di 266 mila euro; tra subappalti vari, la fase autorizzativa e preparatoria era durata sino a luglio del 2008; l'opera era stata ritenuta conclusa a febbraio del 2009, al punto da procedere all'approvazione dei certificati di regolare esecuzione.
Non c'è pace d'altronde neppure dove dovrebbe essere addirittura eterna: «A distanza di circa due anni dalla ultimazione dei lavori – denuncia l'amministrazione comunale - si è verificato il distacco delle lastre di rivestimento della scala esterna del cimitero». La direzione dei lavori ha depositato nei giorni scorsi in municipio una relazione tecnica relativa proprio ai problemi riscontrati, con una «proposta di intervento di ripristino totale e con aggiunta dell'impermeabilizzazione». Naturalmente, questa era la fase in cui tra amministrazione e ditta non tirava affatto buona aria ma, alla fine «è stato proposto un atto di transazione che – rende noto la giunta – non costerà alla collettività nemmeno un euro (materiali a parte)». L'accordo prevede il «rifacimento della scala mediante smontaggio del rivestimento, demolizione della malta, formazione di un nuovo piano con caratteristiche adeguate agli spessori e al tipo di pietra prescelta per il rivestimento e resistente agli agenti atmosferici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA