Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 15 Giugno 2010
Garbagnate: bocciati
i capannoni indesiderati
Respinto il progetto delle due strutture, una in via Betulle, dove i residenti temono l'insediamento di un allevamento di polli, e quella per il ricovero attrezzi di via Molera ipotizzato su un'area di 21 mila metri quadrati. Ma i residenti temono che la decisione non sia definitiva
GARBAGNATE Il Comune ha «bocciato» il progetto di «entrambi i capannoni»: quello di via Betulle, cioè, dove i residenti temono l'insediamento d'un allevamento di polli e quello per «ricovero attrezzi» di via Molera ipotizzato su un'area di 21 mila metri quadrati.
Come ha spiegato al consiglio comunale l'assessore Maurizio Fumagalli «l'ufficio tecnico ha comunicato ai privati il preavviso di diniego, al quale non sono seguite repliche sicché il diniego è divenuto definitivo»: alla sua comunicazione, però, non sono seguiti affatto gli applausi dei cittadini, già protagonisti di una petizione da 90 firme in passato e presenti l'altra sera in aula.
Tutt'altro: l'assessore è stato incalzato dalle proteste della gente determinata a ottenere «risposte definitive e scritte». La preoccupazione principale degli abitanti – è stato ricordato pubblicamente – è che «il Comune abbia realmente la ferma volontà di stare dalla parte della popolazione e non degli imprenditori». L'allevamento è la maggiore fonte d'allarme per la possibile ricaduta sulle vicine residenze. Mentre Fumagalli ha dichiarato che «sì, l'amministrazione è totalmente contraria, anche per non creare precedenti che potrebbero aprire la porta ad ulteriori costruzioni», l'opposizione ha ventilato forti dubbi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA