Homepage / Valchiavenna
Giovedì 10 Gennaio 2013
Gallivaggio, demolito
lo storico ponte militare
E' durato 105 anni, ma da ieri è entrato nella storia. Demolito ieri mattina il vecchio ponte militare del 1907 che per decenni è servito a superare il corso del torrente Avero a Gallivaggio di San Giacomo Filippo
SAN GIACOMO FILIPPO - E' durato 105 anni, ma da ieri è entrato nella storia. Demolito ieri mattina il vecchio ponte militare del 1907 che per decenni è servito a superare il corso del torrente Avero a Gallivaggio di San Giacomo Filippo. Le gru hanno abbattuto l'ormai inutile ponte che tre anni ormai era stato dichiarato non più sicuro e aveva comportato una serie di limitazioni al transito dei mezzi lungo la Statale 36. Alcuni curiosi si sono fermati nella zona per assistere allo storico momento, preludio all'apertura del nuovo ponte sulla Statale 36 che sarà inaugurato nei prossimi mesi.
Ponte che, in parte, è già però transitabile. Con una complessa opera ingegneristica, infatti, la strada di fatto non sarà mai completamente chiusa al traffico veicolare. Forse solo il giorno del collaudo definitivo. Attualmente il ponte è attraversabile a senso unico alternato regolato da impianto semaforico quando il cantiere è aperto. Di notte e nei fine settimana, invece, il semaforo rimane giallo. Se non arriva nessuno dalla parte opposta, insomma, si può transitare liberamente.
Leggi l'articolo completo sull'edizione di giovedì 10 gennaio de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA