Economia / Morbegno e bassa valle
Giovedì 05 Dicembre 2013
Galbusera compra
la società Tre Marie
Acquisito da Sammontana il 100% della srl - L’operazione avrà inizio ufficiale a partire dall’1 gennaio
L’amministratore delegato Pittaluga: «Strategia precisa per una crescita di prodotti e di mercati»
Galbusera compra Tre Marie. In un periodo carico di difficoltà per il settore agroalimentare, da Cosio Valtellino arriva una notizia molto significativa per l’industria valtellinese e in particolare per lo stabilimento più importante, innanzitutto a livello numerico, di tutta la provincia di Sondrio.
La Galbusera - azienda con 600 dipendenti e 9 linee di produzione - ha acquisito dalla Sammontana il 100% della società Tre Marie ricorrenze srl (che nello stabilimento di Milano conta 120 dipendenti). Ieri, la direzione ha comunicato ai dipendenti la notizia dell’acquisizione e in serata è stato divulgato un comunicato stampa ufficiale di Galbusera e Sammontana.
L’azienda di Cosio specifica che si tratta di un’operazione di mercato lunga e articolata, che avrà̀ il suo inizio ufficiale e operativo a partire dal 1 gennaio 2014. Non sono ancora stati resi noti i termini finanziari dell’accordo, ma si sa che il perimetro dell’operazione include tutti i prodotti da ricorrenza quali panettoni, colombe e pandoro, oltre all’acquisto del marchio per nuove categorie merceologiche quali biscotti, pasticceria industriale, torte pronte e altre specialità. È invece, escluso il settore della croissanterie surgelata venduta oggi a marchio TreMarie, che rimarrà̀ a Sammontana.
La dirigenza di Galbusera rileva che Tre Marie è̀ una marca storica, simbolo della tradizione dolciaria milanese.
«L’acquisizione del prestigioso marchio Tre Marie corrisponde a una strategia precisa che punta ad una crescita diversificata e articolata, in termini di prodotti e qualità che distinguono la nostra azienda - sottolinea l’Ad di Galbusera Spa, Alessandro Pittaluga -. Tre Marie accolto in Galbusera potrà continuare a beneficiare della cura e della qualità che contraddistinguono la nostra azienda e la gamma sarà arricchita di nuovi prodotti grazie alla nostra tecnologia e alla competenza nei prodotti da forno che mettiamo al servizio di un marchio storico».
Il marchio Tre Marie, inoltre, sarà sostenuto da un ambizioso programma di rilancio dell’attività̀ ricorrenze con investimenti promozionali e pubblicitari che saranno pianificati già̀ nel corso del 2014. Anche la società̀ TreMarie e il suo prestigioso marchio beneficeranno della produzione di Galbusera che svilupperà con la propria competenza e tecnologia, prodotti totalmente nuovi e di alta gamma. «Noi crediamo alla coerenza e alla bontà̀ di questo progetto che valorizza le reciproche forze organizzative, tecnologiche e di marketing», sottolinea con soddisfazione Pittaluga nella comunicazione diffusa negli stabilimenti.
Soddisfatto anche l’amministratore delegato Sammontana Leonardo Bagnoli: «Sono davvero lieto del risultato che abbiamo raggiunto, poiché il futuro dei prodotti da ricorrenza tre Marie è assicurato grazie a un’azienda italiana storica e con le proprie fondamenta in una famiglia di imprenditori. In questi mesi abbiamo puntato ad ottenere un accordo con un’azienda che potesse garantirlo, a fronte del diverso orientamento strategico che la nostra azienda aveva intrapreso».
Dopo le recenti crisi aziendali di Frisia – con il fallimento dell’azienda di acque minerali – e Rigamonti – dove si tratta per un accordo sulla ristrutturazione -, finalmente arriva da Cosio una notizia dal tenore decisamente differente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA