Galbiate, lavori di manutenzione per il cimitero

Venerdì il camposanto resterà chiuso per tutta la giornata

A causa dei lavori di manutenzione straordinaria in corso nel cimitero di Galbiate, venerdì l’intero camposanto rimarrà chiuso per tutta la giornata. La motivazione del provvedimento, riferita dall’Amministrazione comunale, è costituita dalla «necessità di smontare il ponteggio, precedentemente collocato sulla facciata dei colombari dal numero 7 al numero 9 e dal 10 all’11: pertanto - fa sapere appunto il Comune - per motivi di sicurezza pubblica, il cimitero deve restare chiuso, così da consentire la corretta movimentazione dei materiali. Ci scusiamo con i congiunti dei defunti - conclude l’amministrazione - per il disagio».

Com’è noto, i lavori sui colombari erano in corso dallo scorso 10 luglio, finalizzati, in particolare, al rifacimento del manto di copertura delle strutture, al risanamento rispetto alle infiltrazioni d’acqua e a porre rimedio allo scrostamento delle facciate; i blocchi coinvolti dal cantiere sono quelli dal 7 all’11.

Ai familiari e agli amici dei defunti già era stato chiesto di rimuovere tutti i fiori e gli ornamenti, per evitare danneggiamenti, inoltre era stata preannunciata «l’eventuale impossibilità di accesso ad alcune aree del cimitero, che dovessero rendersi indispensabili per la definizione del cantiere e le lavorazioni nelle dovute condizioni di funzionalità e sicurezza». I colombari esistenti a Galbiate non sono stati costruiti bene: nei più recenti, si verificavano da un pezzo infiltrazioni di pioggia che creavano gravi problemi, protratti per di più nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA