Galbiate, chiude per un mese l’ufficio postale

Chiude per un mese l’ufficio postale di Galbiate centro: dovrebbe essere una buona notizia, in previsione dell’ammodernamento, ma non mancherà di avere inevitabili rovesci della medaglia. Infatti, da un lato l’obiettivo è rendere le Poste smart; dall’altro, i cittadini si ritroveranno costretti a macinare chilometri per recarsi negli altri uffici, per così dire più vicini.

A Galbiate, nella piazza di fronte al municipio, oggi il servizio è a portata di mano per tutti e, il lunedì, collegato anche alle frazioni col pulmino. Tale ufficio resterà chiuso al pubblico dal 31 maggio al 9 luglio compresi, salvo imprevisti e slittamenti, come purtroppo già avvenuto altrove: è il caso di Malgrate, dove proprio la scorsa estate, più o meno nello stesso periodo di Galbiate, le Poste divennero a propria volta un cantiere, ma la data di riapertura prevista originariamente dovette essere aggiornata poi quattro volte prima che i lavori terminassero realmente. È andata meglio (per restare in zona) al comune di Ello, dove le medesime opere - ma, ovviamente, eseguite superfici molto più ridotte - sono state intraprese dalle Poste nelle scorse settimane e concluse nel rispetto del cronoprogramma.

Naturalmente, a Galbiate si augurano di rientrare in questa seconda tipologia; in caso contrario, le difficoltà potrebbero aumentare notevolmente: infatti, mentre la scorsa estate gli utenti di Malgrate furono dirottati per la propria corrispondenza sugli sportelli di Valmadrera, con mezzi pubblici e distanze tutte in pianura, i galbiatesi si ritroveranno al contrario con l’ufficio alternativo di Garlate o Sala al Barro. Quest’ultimo, notoriamente, nelle settimane estive fa per giunta orario ridotto, ma già adesso osserva la chiusura un paio di giorni alla settimana. Infatti, a Sala al Barro, in via Staurenghi 8, lo sportello è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

Pertanto, secondo le Poste è più indicato «usufruire dell’ ufficio postale limitrofo di Garlate, sito in via Guglielmo Marconi, aperto da lunedì a venerdì, sempre dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45»: è qui che i galbiatesi dovranno necessariamente andare per ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza ed effettuare operazioni vincolate all’ufficio di Galbiate (come prelievi e versamenti su conto e libretto). Garlate, però, è raggiungibile pressoché unicamente in macchina o in motociclo, data la pendenza e la pericolosità della sola strada di collegamento interno con Galbiate. Chiaramente, per ogni attività svincolata dallo specifico sportello di Galbiate - e sempre per chi può spostarsi - andrà bene qualsiasi altro ufficio, tra cui Civate e Oggiono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA