Homepage / Circondario
Domenica 16 Settembre 2012
Galbiate: alleanza sui vigili
Rimane il nodo dei fondi
È stato rimandato il servizio di vigilanza intercomunale: avrebbe dovuto decollare il primo agosto. Il servizio è stato invece varato solo venerdì 14 settembre, benché promosso in extremis, la sua sopravvivenza tuttora è incerta.
Il servizio è stato invece varato solo venerdì 14 settembre, benché promosso in extremis, la sua sopravvivenza tuttora è incerta e dipenderà anche dall'esito dell'incontro che è stato richiesto dalle amministrazioni comunali alla Prefettura.
«L'obiettivo - chiarisce a denti stretti il sindaco Livio Bonacina - è di verificare la disponibilità di eventuali fondi o finanziamenti che possano contribuire a supportare i costi almeno a partire dal 2013». Bonacina non ne parla volentieri: Galbiate è tornato a fare squadra con i Comuni vicini per il servizio di polizia locale per «un maggiore controllo del territorio» ma anche «la razionalizzazione delle spese» e quest'ultima prospettiva sembra già sfumare.
«Sino a fine anno - si limita a puntualizzare Bonacina - i costi sono coperti. Non so se, in seguito, sarà possibile riaprire il discorso sulla compartecipazione». L'informazione che circola è di un tentativo da parte dei partner (Valgreghentino e Garlate): intenderebbero ripartirsi il 50% della spesa del servizio sovraccomunale (25% ciascuno) lasciando il 50% a Galbiate mentre, così come impostato lo scorso agosto, l'accordo prevede la partecipazione alla pari.
Una diversa formulazione sarebbe indigesta al Comune che maggiormente contribuisce con le risorse umane: cioè, proprio Galbiate da dove provengono la stragrande parte degli agenti impegnati nei pattugliamenti sovra territoriali. Infatti, già nell'ultima seduta del consiglio comunale il consigliere d'opposizione Angelo Agostani aveva rimarcato «lo squilibrio delle forze in campo, perché Galbiate mette in gioco un numero molto superiore di agenti rispetto agli alleati, mentre Garlate batte Galbiate cento a uno sugli incidenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA