Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 01 Febbraio 2024
Furto nella notte, rubati soldi e cellulari
Morbegno Il colpo ai danni del negozio “Frate elettronica”, due giovani fermati con la refurtiva addosso. Per individuarli sono state d’aiuto le immagini delle telecamere.E si moltiplicano anche le bici sottratte in città
Nuovi furti nella cittadina del Bitto. Bottino da oltre tremila euro fra cellulari e contanti allo storico negozio “Frate elettronica” di via Forestale. E nel frattempo si moltiplicano anche le biciclette sottratte ai morbegnesi.
Il colpo al negozio di elettronica si è verificato nella notte tra domenica e lunedì. Fermati i colpevoli con la refurtiva addosso, la merce è sotto sequestro. Si tratta di due giovani maggiorenni già tenuti d’occhio dalle forze dell’ordine. Per individuarli sono state d’aiuto anche le telecamere dell’esercizio commerciale. Il furto è avvenuto a pochi giorni di distanza da altri episodi simili o tentati furti ai danni di tre bar della stessa zona.
I danni subiti
A raccontare come sono andate le cose è il proprietario del negozio, Tiziano Frate: «abbiamo trovato la porta d’ingresso forzata. I ladri, una volta entrati, hanno spaccato la vetrinetta che conteneva i cellulari, dove adesso manca un’anta-spiega Frate- ci sono stati rubati 12 telefoni e si sono portati via anche il registratore di cassa con quello rimasto nel fondo. I danni maggiori, oltre ai telefoni, sono alla vetrinetta che non che non abbiamo ancora potuto fare riparare in così breve tempo e alla porta forzata.
Abbiamo messo a disposizione dei carabinieri di Morbegno il materiale registrato dalle nostre telecamere quando abbiamo sporto denuncia. I due ragazzi sono stati raggiunti quasi subito con in mano parecchi telefoni, uno di questi era il cellulare che utilizziamo in ufficio all’interno del quale c’erano le foto del negozio. Speriamo adesso che la giustizia faccia il suo corso. Questa è la nostra prima volta, e speriamo sia anche l’ultima».
Si sta moltiplicano anche il fenomeno dei furti di biciclette.Tra le vittime di questo illecito c’è anche la figlia di Laura Del Fedele presidente del Comitato di zona 2 di Morbegno che raccoglie le istanze dei residenti nella zona Nord di Morbegno, la stessa dove si sono verificati i furti ai bar e a Frate elettronica. Proprio a nome del comitato, Del Fedele sottolinea come stia «dilagando la preoccupazione per la delinquenza in termini di furti, ma anche, come sappiamo da qualche tempo, rispetto allo spaccio nelle nostre valli laterali, come ad esempio la strada che da Morbegno possa verso San Marco».
«È scappato via»
Per quanto invece riguarda il fatto successo alla figlia, Del Fedele spiega come la bici le sia stata sottratta su proprietà privata in via Forestale, «Quando mia figlia se n’è accorta - precisa- è andata subito in giro a cercarla, nel mentre si è imbattuta in un posto di blocco dei carabinieri in zona Bellevue e ha segnalato loro il fatto. Il caso vuole che pochi minuti dopo mia figlia abbia visto passare un ragazzo sul marciapiede opposto dell’ex Statale con la sua bicicletta, ha gridato, i carabinieri sono accorsi e il ragazzo ha lasciato la bicicletta scappando»
© RIPRODUZIONE RISERVATA