Furto a Malgrate, vittima una coppia di anziani

Un furto si è verificato a Malgrate in via Foscolo, nel rione Gaggio, l’altra notte, ai danni di una coppia di anziani: è avvenuto nella loro abitazione, mentre i coniugi si trovavano all’interno. L’episodio, di cui a poco a poco si è sparsa la voce nel rione, ha suscitato crescente allarme nella cittadinanza, tanto più alla luce di numerosi episodi di microcriminalità che già si erano moltiplicati nelle settimane e mesi precedenti. In via Foscolo hanno agito ladri evidentemente esperti: per entrare, hanno smontato la serratura della porta blindata, riuscendo così ad aprirla senza che nessuno sentisse.

Una volta dentro l’appartamento, i malfattori si sono diretti nei diversi ambienti e persino nella camera da letto degli anziani stessi, frugando qua e là fino a trovare oggetti di valore, tra cui oro, impossessandosene prima di darsi tranquillamente alla fuga. I due anziani non credevano, naturalmente, ai propri occhi quando - una volta desti - hanno visto la casa a soqquadro e la porta forzata, oltre a dover constatare appunto l’ammanco: tutto, nel più assoluto silenzio.

Malgrate era stata scenario di altri fatti inquietanti pochi giorni fa: per esempio, le auto in sosta nelle aree pubbliche - anche nel vicino quartiere Fabusa - vengono smontate per asportare pezzi su commissione e, nel mercato dei pezzi di ricambio è finita tra le altre l’Audi di un consigliere comunale, Roberto Mulargia, depredata per tre volte dei fanali; inoltre, altre auto vengono scassinate per frugare l’abitacolo e, in un caso, la settimana scorsa, i ladri sono poi risaliti dal libretto della macchina all’indirizzo dell’intestatario, portandosi così a colpo sicuro anche nel suo appartamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA