Furto alla scuola elementare di Ello

Sembra che si tratti di cinque computer che si trovavano collegati alle Lim, le lavagne interattive multimediali che vengono usate nelle classi per le lezioni. I malviventi sarebbero entrati nell’edificio scendendo dal bosco retrostante

Incursione alla scuola elementare di Ello nel fine settimana. Il furto è stato scoperto questa mattina dalle bidelle che per prime si sono recate al plesso ed hanno trovato vari armadi aperti e alcuni notebook e portatili mancanti. Sembra che si tratti di cinque computer che si trovavano collegati alle Lim, le lavagne interattive multimediali che vengono usate nelle classi per le lezioni.

A quanto pare il o i malviventi si sono avvicinati alla scuola scendendo dal bosco retrostante, l’edificio infatti a nord e est confina proprio con la collina e non ci sono altri edifici a fianco. Un percorso probabilmente scelto dai ladri per evitare di essere ripresi dalle telecamere di sorveglianza che si trovano in paese. Raggiunta la scuola e scavalcata la rete di recinzione, sembra abbiano forzato una delle porte antipanico sul retro e da lì siano riusciti ad entrare.

«A quanto pare l’allarme non ha funzionato, forse non era stato azionato oppure è stato manomesso, fatto sta che non abbiamo avuto segnalazioni. Hanno rubato cinque computer o tablet che si trovavano collegati alle Lim, mentre non sono riusciti ad entrare nella sala computer dove ce ne sono molti di più ma sono protetti da una porta blindata e da grate alle finestre. Hanno anche aperto alcuni armadi ma non sembra abbiano preso altro», spiega il sindaco Elena Pirovano. Sono state avvisate le forze dell’ordine e sporta denuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA