
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 28 Marzo 2015
«Furti, otto agenti via dalla Valle destinati a Expo»
Il Sap, Sindacato autonomo di polizia, guidato dal segretario Fausto Tognini, si rivolge a prefetto e questore
Furti, la protesta del Sap. Il Sindacato autonomo di polizia, guidato dal segretario Fausto Tognini, si rivolge a prefetto e questore chiedendo il massimo impegno nel contrasto all’ormai più che noto fenomeno del pendolarismo delinquenziale.
In particolare, è notizia di questi giorni, per esigenze relative all’Expo 2015 «il Dipartimento della pubblica sicurezza ha richiesto, per l’arco temporale tra aprile e ottobre, otto poliziotti che verranno destinati nello svolgimento del servizio da Tirano a Milano».
Tutto questo, aggiunge il sindacato, «determinerà la cancellazione di tutte le pattuglie che operano nel mandamento di Tirano e Alta Valle, venendo meno quello che oggi, più che mai, risulta essere indispensabile, ovvero il controllo del territorio, soprattutto in un momento molto delicato che coincide con il contrasto e l’arresto di numerosi cittadini extracomunitari dediti al furto nelle abitazioni».
Ancora una volta, si preferisce porre in secondo piano le esigenze di sicurezza dei cittadini, oramai più che allarmati dalle continue scorribande indisturbate di questi malviventi».
Per questo motivo il Sap chiede che ci sia un sensibile cambio di rotta: «È forse più importante la buona riuscita di Expo 2015 o la sicurezza dei cittadini valtellinesi?», conclude Tognini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA