Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 28 Novembre 2013
Furti nelle case di Bulciago
«Comprendiamo la rabbia»
Il sindaco Beretta: «I cittadini segnalino ogni movimento sospetto»
L’assessore Filippone: «Purtroppo è così anche nei paesi vicini»
Bulciago - «Dei furti negli appartamenti ne parleremo il prossimo martedì in giunta, come sempre facciamo però su ogni situazione rilevante che si verifica in paese: senza allarmismi; rifletteremo per esempio su possibili iniziative di sensibilizzazione».
Come riferisce l’assessore Tonino Filippone «l’amministrazione comunale continuerà peraltro a fare ciò che sempre fatto: con le antenne dritte, prestare la massima attenzione alla situazione. Con riferimento alla presunta escalation di furti, non riguarda sicuramente solo Bulciago».
«Solidarietà a chi è stato colpito – premette – ma non condividiamo il clima di terrore».
Fa eco il sindaco Egidia Beretta: «Condividiamo la paura e comprendiamo anche la rabbia dei cittadini che si sentono inermi di fronte ai colpi messi a segno con totale spregiudicatezza, che li depredano non solo dei propri beni ma anche dell’inviolabilità della propria casa che tutti consideriamo sacra».
«Ogni segnalazione raccolta direttamente da noi amministratori, dalla polizia locale o proveniente da altre segnalazioni, viene subito comunicata ai carabinieri».
«Quanto alle soluzioni, - riprende Filippone - se non subissimo i limiti severissimi imposti alla spesa pubblica dal Governo, potremmo pensare d’incrementare la videosorveglianza, ma non per l’enfasi degli ultimi giorni: infatti le telecamere sono state adottate a Bulciago tra i primi paesi nel territorio, ci crediamo e, fossimo liberi di spendere, le moltiplicheremmo».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 29 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA