Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 26 Dicembre 2024
Furti di Natale in Valchiavenna
A Chiavenna ladri in due appartamenti all’interno di differenti palazzine. Effrazione segnalata anche a San Cassiano di Prata Camportaccio
Nuova ondata di furti in Valchiavenna nei giorni di Natale. Sono Chiavenna, nella zona delle scuole Garibaldi, tra i Raschi e Bette, e San Cassiano di Prata Camportaccio le zone colpite dai malviventi nei giorni scorsi.
A Chiavenna sono stati toccati due appartamenti all’interno di differenti palazzine. In una zona densamente abitato. Modalità diverse da quelle solite, visto che solitamente si scelgono abitazioni isolate e meno rischiose, ma simili a quanto accaduto solo una settimana fa nella stessa area. I ladri, infatti, sono penetrati in appartamenti situati ai piani rialzati direttamente dalle porte finestre che si affacciano sui terrazzi. Utilizzando verosimilmente un piede di porco per scassinarle. Quando si siano verificati i furti è difficile dirlo. In un caso sicuramente durante la serata della vigilia di Natale. Gli abitanti si sono allontanati per qualche ora e al ritorno hanno trovato la gradita sorpresa. Poco distante di quanto accaduto se ne sono accorte alcune donne durante il giorno di Natale. Scese in giardino hanno visto che una delle porte di un appartamento situato al piano rialzato era stata manomessa in modo evidente. La signora che abita l’appartamento era fuori da alcuni giorni per passare le festività da parenti.
«Il furto – spiegano i vicini – è avvenuto al piano rialzato, situato a pochi metri da terra. Sono entrati da una porta sulla terrazza che si affaccia sul retro dello stabile, presumibilmente utilizzando un piede di porco. L’inquilina era assente per le feste. L’appartamento a fianco è abitato e ci sono famiglie che in questi giorni sono praticamente sempre state in casa». Nessuno, però, si è accorto di niente durante l’operazione. In entrambi i casi la refurtiva sembra essere stata minima. I ladri hanno puntato l’attenzione su denaro contante e gioielli. Beni più facilmente trasportabili e smerciabili.
Un’effrazione simile è stata segnalata anche a San Cassiano di Prata Camportaccio, area non certo nuova a tentativi di questo tipo. Sul fronte dei furti è stata una ultima parte dell’anno particolarmente intensa in Valchiavenna. All’inizio del mese di novembre una serie di tentativi di effrazione è stata segnalata a Mese. Alla fine dello stesso mese alcuni tentativi, sventati, erano stati perpretati nella zona dei Raschi. In particolare in via Tre Leghe. Praticamente al confine con la stessa Mese. Riuscito, infine, il colpo avvenuto solo una decina di giorni fa in via Volta, sempre a Chiavenna. In quell’occasione i ladri se ne erano andati con una refurtiva di denario e gioielli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA