Furti in casa: a Chiavenna un colpo da 10mila euro

Ancora un furto in abitazione, in via Volta, a Chiavenna. É avvenuto intorno alle 17.20 di domenica scorsa e il bottino non è da poco perché i malviventi sono riusciti a mettere le mani su gioielli in oro e altri preziosi, oltre a del contante, per un controvalore di 10mila euro.

Hanno approfittato del fatto che l’abitazione fosse in quel momento vuota, perché i residenti erano usciti di casa, per intromettersi nella stessa forzando la porta-finestra del piano rialzato. Ovviamente si trattava di un appartamento privo di impianto d’allarme, come lo sono la maggior parte dei caseggiati della zona, che non è neppure protetta da sistemi di videosorveglianza pubblici. Per cui risalire agli autori del misfatto, perché si pensa siano almeno due, uno operativo dentro casa e uno all’esterno a fare da palo, diventa molto difficile.

La denuncia da parte dei derubati è stata subito presentata, ai carabinieri della Compagnia di Chiavenna, che hanno effettuato il sopralluogo e si sono sincerati dell’accaduto. «Purtroppo questo genere di reati aumenta nel periodo invernale, soprattutto fra novembre e dicembre - dicono i militari della caserma di viale Maloggia -, quando i malviventi si giovano del calare del buio nel tardo pomeriggio-sera e approfittano del fatto che i residenti siano fuori per lavoro o per commissioni». Certamente studiano i movimenti delle persone e entrano in azione quando sanno di non poter essere, facilmente, scoperti. Era accaduto il 18 novembre scorso anche poco distante dalla zona di via Volta, in via Tre Leghe, nei pressi della Rsa, quando due malviventi avevano fatto per entrare in un appartamento situato a piano terra e, pure, in quel momento, vuoto. La mamma della proprietaria, però, che vive al piano di sopra, ha sentito rumori sospetti e sapendo che la figlia non era in casa, si è insospettita. Si è affacciata alla finestra ed ha visto di malviventi fuggire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA