Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 16 Gennaio 2016
Furti, Berbenno chiede aiuto.Martedì summit in prefettura
Il sindaco ottiene la convocazione del Comitato sicurezza. Valerio Fumasoni: «Intanto in paese sono attive sei nuove telecamere»
Troppi furti sul territorio: il sindaco di Berbenno ha chiesto e ottenuto per martedì la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. E allo stesso tempo intensifica il sistema di monitoraggio del territorio. Vuole informare la popolazione «relativamente alla serie di furti in abitazione che sul territorio di Berbenno, come in altre zone della provincia, da un paio di settimane stanno creando forte disagio ed apprensione» il sindacoValerio Fumasoni che si sta muovendo per contrastare il fenomeno in stretto accordo con le forze dell’ordine.
Il Comitato di martedì sarà presieduto dal viceprefetto vicario e sono invitati il questore, i comandanti dei carabinieri, della finanza e della forestale e il presidente della provincia, con lo scopo «di relazionare sulla situazione, analizzare i dati, definire nuove strategie per contrastare il fenomeno e nel quale verrà richiesto un ulteriore incremento dei passaggi delle forze dell’ordine sul territorio- precisa Fumasoni-. Vogliamo ricordare che i carabinieri di Berbenno sono coordinati con la polizia locale per la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza intercomunale, attivo dal 30 dicembre e che presenta, su Berbenno, 6 nuove telecamere».
L’amministrazione ha inoltre appaltato lo scorso novembre l’integrazione del sistema con ulteriori 5 telecamere che verranno posizionate ai varchi stradali del territorio comunale per vigilare sui transiti, come richiesto dal Comitato della prefettura nel luglio dello scorso anno che ha approvato il progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA