Società e Costume
Domenica 29 Maggio 2011
Fumetti: «False alleanze»
Diabolik «si fida» di Ginko
È l'albo inedito di Diabolik dal titolo «False alleanze», in uscita per la serie regolare mercoledì primo giugno. Un'avventura classica piena di colpi di scena, con un bottino sfuggito per un soffio e un complicatissimo piano per recuperarlo, con Diabolik e Eva impegnati a ingannare tutti su tutto e con l'ispettore Ginko forse costretto a scendere a compromessi con la sua coscienza
Un'avventura classica piena di colpi di scena, con un bottino sfuggito per un soffio e un complicatissimo piano per recuperarlo, con Diabolik e Eva impegnati a ingannare tutti su tutto e con l'ispettore Ginko forse costretto a scendere a compromessi con la sua coscienza. Forse.
E Ginko sta per accorgersene a sue spese.
Il soggetto è Andrea Pasini e Mario Gomboli da un'idea di Sergio Rossi, al sceneggiatura di Patricia Martinelli, i disegni di Sergio e Paolo Zaniboni, le "star" della serie, la copertina di Agnese Storer.
Quando nel 1962 nacque Diabolik dalla fervida fantasia delle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani, certamente non si poteva prevedere che il suo successo sarebbe sopravvissuto, rafforzandosi anno dopo anno sino a oggi e con tutti i presupposti per continuare in futuro. Un successo che ha stupito molti ma che fonda le sue radici nella professionalità, nella passione, nel rispetto per il personaggio e per i suoi lettori.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA