Cronaca / Lecco città
Martedì 10 Dicembre 2013
Fumano nei bagni al Bertacchi
Sette giorni di sospensione
Punizioni severe per gli studenti che non rispettano il divieto
Multe da cinquanta euro al Greppi, sanzioni al Viganò e al Fiocchi
Trovati a fumare nei bagni del Bertacchi sono stati sospesi per sette giorni con obbligo di frequenza.
Al Greppi di Monticello Brianza invece sono state elevate una decina di multe da cinquanta euro ciascuna. Al Viganò di Merate sei le sanzioni e un paio al Fiocchi.
Sono dure le conseguenze per chi sgarra e non rispetta il divieto di fumo. Divieto entrato in vigore con l’inizio dell’anno scolastico, e che in poche parole non permette a nessuno di fumare in nessun luogo della scuola, sia all’interno che all’esterno.
Una decisione a livello nazionale che non è piaciuta a molti studenti delle scuole superiori.
Fino allo scorso anno nelle erano state individuate delle aree fumo all’esterno degli edifici, nei cortili o nei giardini dove i maggiorenni potevano dedicarsi alle bionde. Al limite presidi e docenti tenevano sotto controllo i minorenni richiamandoli se li vedevano fumare. Al di là di qualche episodio sporadico non c’erano stati grandi disguido.
Dal nuovo anno scolastico è arrivato il divieto assoluto, sia per gli studenti che per i docenti e tutto il personale. Divieto anche per gli ospiti, per genitori, fattorini e chiunque metta piede in un istituto superiore, cortile compreso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA