Frana a Perledo: la provinciale 72 resterà chiusa per qualche giorno

Il distacco di materiale nella serata di giovedì ha creato un grosso danno. La provinciale è chiusa tra Perledo e Bellano; resta percorribile da Abbadia fino a Varenna e sul tratto opposto da Colico a Bellano

Resterà chiusa per qualche giorno la strada provinciale 72 tra Perledo e Bellano, dopo lo smottamento di giovedì sera attorno alle 20, nella zona tra la rotonda della Malpensata in direzione della galleria di Morcate.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Bellano e i tecnici dell’Amministrazione provinciale, per le verifiche del caso e la valutazione del materiale scivolato a valle, stimato in una cinquantina di metri cubi.

A fine maggio sul tratto in questione si erano già staccate delle lastre di pietra che avevano costretto alla chiusura della strada, e proprio nella stessa zona in questi giorni sono in corso i lavori di asfaltatura del tratto di strada provinciale.

Il distacco di materiale, causato dalle piogge irruenti, dopo un periodo di caldo e secco, ha creato un grosso danno.

I vigili del fuoco hanno messo subito in sicurezza l’area cercando di liberare la strada dalle piante sradicate e dai sassi che hanno compromesso le reti paramassi.

Fortunatamente al momento del distacco non transitava nessun mezzo.

La provinciale resta percorribile da Abbadia fino a Varenna e sul tratto opposto da Colico a Bellano, c’è comunque l’alternativa della statale 36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA