Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 08 Dicembre 2013
Forza Italia riparte
dal territorio
È stato Maurizio Del Tenno a spiegare le ragioni della scelta di seguire Berlusconi, «non soltanto per la stima e l’affetto nei suoi confronti - ha specificato -, ma innanzitutto per una questione di emergenza democratica»
Forza Italia e i club Forza Silvio punto di riferimento di tutti i moderati anche sul territorio.
È questo l’obiettivo dichiarato dai fedelissimi di Berlusconi in Valtellina e Valchiavenna che ieri, capitanati dall’assessore regionale Maurizio Del Tenno, che è anche commissario del coordinamento provinciale e tra i papabili alla guida del regionale, hanno lanciato la nuova stagione del partito.
«Ripartiamo dallo spirito del ’94 - ha detto Del Tenno - con lo stesso entusiasmo e cercando di allargare a quanta più gente nuova possibile. Io farò la mia parte, sarò la spalla per il partito in provincia, ma non farò più il coordinatore».
Ed è stato ancora Del Tenno a spiegare le ragioni della scelta di seguire Berlusconi, «non soltanto per la stima e l’affetto nei suoi confronti - ha specificato -, ma innanzitutto per una questione di emergenza democratica». Un riferimento forte e chiaro alle ultime vicende che hanno interessato l’ex premier: da quello che Del Tenno ha definito accanimento giudiziario - «come altro si possono definire 50 processi, 19 ipotesi di reato e 7 procure che indagano» ha sottolineato l’assessore - fino alla decadenza, «scelta per la prima volta con voto palese».
«E dunque - la conclusione di Del Tenno che si è detto dispiaciuto per la scissione avvenuta con «tanti amici» - chi meglio di lui può essere il punto di riferimento per la battaglia di democrazia che dobbiamo portare avanti per il bene di tutti».
Detto, fatto. Forza Italia si organizza sul territorio sia attraverso il tesseramento (on line) al partito, sia attraverso l’adesione ai Club Forza Silvio, una struttura “più leggera” dedicata a chi vuole fare politica ed interessarsi a discussioni e temi, ma senza doversi tesserare.
E proprio ieri, come ha annunciato Filippo Rebai, capogruppo in consiglio comunale a palazzo Pretorio, a Sondrio è nato il primo club della provincia di Sondrio. «Un luogo - ha sottolineato - in cui ascoltare i bisogni della gente e provare a dare delle risposte».
E di risposte da dare e obiettivi da seguire ha parlato anche Patrizio Del Nero, attuale vice capogruppo in consiglio provinciale: «Forza Italia deve rappresentare lo spirito e la forza propositiva del centrodestra che continua ad essere maggioritario - ha sottolineato -, ma la cui frammentazione non ha sempre consentito di governare al meglio il territorio. Adesso è il momento di riappropriarsi del ruolo decisivo anche in previsione dell’appuntamento elettorale della prossima primavera con le amministrative».
Un tema questo che, ha detto Del Tenno, sarà affrontato a breve anche con la Lega Nord, alleato in Regione e, a tratti, in provincia di Sondrio. «Abbiamo un ottimo rapporto con il segretario e con il responsabile degli enti locali - ha sottolineato l’assessore - per cui credo che non ci saranno problemi a confrontarci positivamente sulla questione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA