Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 22 Ottobre 2015
Formaggi in piazza: i sapori delle alpi
al centro della città di Sondrio
Presentato l’evento in arrivo a fine mese. Due giorni tra mostre, visite, escursioni, laboratori. Tariffe convenzionate negli hotel, appello per i negozi.
“Formaggi in piazza” porta in centro città i sapori delle Alpi, con casari e agricoltori lombardi, piemontesi e svizzeri. Non mancheranno sport, cultura, divertimenti per tutta la famiglia e, per chi viene da fuori, gli alberghi convenzionati proporranno tariffe speciali legate all’evento.
La mostra-mercato dei formaggi a latte crudo animerà le vie del centro il 31 ottobre e il primo novembre con «un palinsesto ricco di varie proposte legate al gusto, così come alla cultura e all’ambiente in cui nascono i nostri prodotti», ha spiegato ieri a palazzo Pretorio l’assessore al turismo Cinzia Cattelini.
L’attenzione sarà infatti sui formaggi, ma anche «su tutti i prodotti che possono accompagnarli sulla tavola», ha sottolineato Cattelini, in una due giorni dedicata al turismo del gusto «una realtà sempre più presente e significativa nella scelta di una vacanza». Ad accompagnare “50 sfumature di giallo”, la mostra-mercato dei formaggi allestita in piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi, ci saranno le visite guidate alla scoperta della città, le escursioni sulla Via dei terrazzamenti con le biciclette elettriche o il Nordic walking, ma anche le esibizioni di “Formaggi in musica”, con i concerti itineranti della banda Pedretti, della Filarmonica bormiese e del Corpo musicale di Fusine, l’esibizione di ballo del gruppo Country for fun.
Per i golosi ci sarà l’imbarazzo della scelta: piazza Garibaldi, Cavour e Campello per due giorni diventeranno “piazze del gusto” fra formaggi, vini, birre artigianali, miele, salumi, confetture, mentre Confraternita del chisciol, De Gustibus e il gruppo folk I Büiatei proporranno chiscioi, taroz e polenta taragna in versione “street food”.
Per i bimbi ci saranno due laboratori didattici dedicati ai sapori e al mestiere di casaro, ma anche l’animazione con il truccabimbi e il trenino giallo in giro per il centro città, mentre chi vuole imparare a riconoscere sapori e particolarità dei formaggi potrà partecipare alle degustazioni guidate a palazzo Pretorio. Per gli appassionati di cucina al centro Le Volte sabato e domenica si terranno due “show cooking” con l’associazione cuochi di Valtellina e Valchiavenna. A conclusione della kermesse, un banco d’assaggio con formaggi e vini.
Sempre all’ex Enologica domenica verranno premiati i vincitori del concorso caseario “La combinada”, promosso in collaborazione con il Consorzio tutela di Bitto e Casera che «partecipa con entusiasmo» al weekend sondriese, ha sottolineato Anna Scieghi.
Dal Comune ieri è arrivato un ringraziamento per l’ente e per i tanti soggetti che sostengono “Formaggi in piazza” e partecipano alla kermesse: Regione, Provincia, il Distretto agroalimentare, l’Unione commercio, l’Onav e l’Onaf. Al “menù” della festa non potevano mancare le proposte di bar e ristoranti, con piatti a tema (l’elenco è sul sito eventi.comune.sondrio.it) e iniziative speciali sabato sera, per far continuare la festa dopo le 19, orario di chiusura degli stand.
Per la prima volta i visitatori troveranno tariffe particolari negli hotel convenzionati e l’Unione commercio ha invitato i negozi della città a rimanere aperti «perché è un’occasione in più per far conoscere la nostra offerta e la città», hanno sottolineato la presidente mandamentale Manuela Giambelli e il segretario Luca Borzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA