Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 27 Ottobre 2017
Formaggi in mostra, sapori della montagna nelle piazze del gusto
Una trentina di aziende protagoniste dell’evento in programma in questo fine settimana tra bancarelle, aperitivi, show cooking e solidarietà
Tutto è pronto in città per “Formaggi in piazza” 2017, la kermesse che da domani animerà il centro e non solo con tanti appuntamenti dedicati al gusto.
Cuore della manifestazione sarà la mostra-mercato dei formaggi a latte crudo aperta domani e domenica dalle 9 alle 19 fra piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi: quest’anno partecipano una trentina di aziende agricole provenienti dalla provincia di Sondrio, dalla Valposchiavo e dal Piemonte. Ad affiancarle, bancarelle dedicate a specialità come miele, vino, dolci e confetture. Abbinato alla mostra ci sarà anche il concorso “La combinada”, che incoronerà i migliori formaggi a latte crudo dell’edizione 2017 con la premiazione in piazza Garibaldi domani alle 17,45.
Dalle 10 alle 19 in entrambe le giornate piazza Campello e piazza Garibaldi diventeranno “Piazze del gusto”, coi prodotti tipici in versione “street food” accompagnati da birre artigianali locali: a prepararli domani saranno “I Buiatei”, la Confraternita dei chisciöi di Tirano e Eat Parade, mentre domenica scenderà in campo anche l’Accademia del pizzocchero di Teglio. Sempre sul “matrimonio” fra birre artigianali e formaggi si basa anche “Sapori in fermento”, l’aperitivo proposto domani alle 11 e alle 17 al centro Le Volte (domenica ci sarà una degustazione con l’Onaf), mentre chi vuole imparare a preparare piatti nuovi e sfiziosi potrà seguire lo show cooking “In cucina con Laura”, alle 17 in piazza Campello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA