a seguito di una costante disinformazione, oggi ricorrente in materia di IMU (l'Imposta Municipale Unica), Fondazione Cariplo intende fare chiarezza in merito al regime fiscale a cui è tenuta; chiediamo ospitalità al suo giornale, convinti dell'importanza di comunicare in modo corretto nei confronti delle persone e delle comunità che vivono sul territorio in cui opera la nostra Fondazione.
In quanto soggetto non profit la Fondazione Cariplo, come del resto tutte le fondazioni di origine bancaria, è sottoposta al regime fiscale degli enti non commerciali: non gode di alcun regime specificatamente favorevole né per quanto riguarda l'Imu né per le altre forme di tassazione.
Fondazione Cariplo è proprietaria di soli due immobili. La propria sede, di via Manin 23, a Milano che ospita gli uffici e dove si svolge l' attività istituzionale. Per questo immobile, in passato, ha regolarmente pagato l'ICI per oltre 11.000 euro all'anno e si stima per il 2012 una Imu di circa 30.000 euro. Perciò non è vero che esso risulti essere esentasse. Fondazione Cariplo ha poi dato in gestione ad Iniziative Patrimoniali S.p.A. l'immobile di via Romagnosi, a Milano, prevalentemente destinato ad attività congressuale: per questo immobile l'ICI del 2011 ammontava a oltre 60.000 euro. Per la tassazione sulle rendite da investimenti finanziari (che sono la fonte da cui trae le risorse per fare le erogazioni agli enti non profit), la Fondazione paga come tutti gli investitori profit, subendo l'aumento di legge che ha innalzato l'aliquota dal 12,50% al 20%. Inoltre, la Fondazione Cariplo è considerata dalla legge fiscale vigente come soggetto finale delle transazioni a cui imputare l'IVA nella sua interezza, senza possibilità di scarico, come tutti i consumatori.
E' davvero sconcertante questa continua campagna di disinformazione. Dobbiamo credere che chi insiste nel dire che le fondazioni di origine bancaria non pagano l'IMU lo faccia di proposito. Le Fondazioni pagano. Fondazione Cariplo lo fa, com'è giusto che sia, non solo per ciò che riguarda l'IMU. Chi dice il contrario è un bugiardo.
Mario Romano Negri
Membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo
© RIPRODUZIONE RISERVATA