Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 27 Luglio 2014
Film sulla Grande Guerra
Ad agosto ciak in Alta Valle
Paolo Cevoli, comico di Zelig, debutta nella regia con una sua sceneggiatura - La casa di produzione Diverto ha avviato i casting per le giovani comparse
A.A.A. cercasi comparse per un film sulla prima guerra mondiale. Sarà girato in Alta Valle, con quartier generale negli edifici dei Forni, in Valdidentro, il film che segna il debutto alla regia di Paolo Cevoli. Dopo Checco Zalone, un altro comico lanciato da Zelig sarà impegnato anche nelle vesti di sceneggiatore e regista.
Le riprese saranno effettuate tra la Romagna e l’Alta Valle dove il regista girerà a partire dal prossimo 20 agosto. La storia, scritta dallo stesso Cevoli, narra le gesta di un maestro elementare di Rimini che viene inviato al fronte in occasione della prima guerra mondiale, una storia di riscatto che ha trovato la sua giusta location in Alta Valle, tra il fronte dello Stelvio della prima guerra mondiale, le Torri di Fraele in Valdidentro e l’antico forno di Premadio, recentemente oggetto di un corposo intervento di riqualificazione assieme alle ex ferriere. Proprio qui, nei giorni scorsi, è stato effettuato un sopralluogo per valutarne il possibile utilizzo e il riscontro è stato positivo. Il titolo originale del film, “Sursum corda” - ovvero “In alto i cuori”, è stato sostituito da “Soldato semplice”, una storia di riscatto ma sempre in chiave comica. Di rilievo la distribuzione Sky legata alla pellicola.
La casa di produzione Diverto Srl, che si occupa del casting, è alla ricerca di dieci bambini maschi, di età compresa tra i nove e gli undici anni, disposti a farsi tagliare i capelli (corti, ma non rasati a zero). I bambini saranno coinvolti in una sola giornata di registrazione nel mese di settembre. I genitori dei bambini interessati devono inviare all’ufficio turistico di Bormio, che sta supportando l’iniziativa, i dati anagrafici del bambino e dei genitori unitamente alla foto in primo piano del bambino citando nell’oggetto della mail il riferimento “comparse bambini” ([email protected]). Inoltre si cercano cinque ragazzi, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che non presentino tatuaggi evidenti, capelli tinti o lunghi. È necessario che abbiano praticità di montagna, scalata e sciata. In questo caso è richiesta la disponibilità di almeno tre settimane nel corso del mese di settembre. Anche in questo caso occorre contattare l’ufficio turistico di Bormio allegando una fotografia. Per ulteriori informazioni: [email protected] o 348 0224262.
© RIPRODUZIONE RISERVATA