Festival della letteratura verso il clou
Sole e vino protagonisti della giornata

Mandello Fitto calendario di iniziative oggi, con spettacoli teatrali e la presentazione di un libro Ancilla Oggioni reciterà Dario Fo, il maestro Ennio Cominetti nelle inedite vesti dello scrittore

Il vino e il sole protagonisti oggi del “Festival della letteratura” organizzato dal Comune.

Questa mattina, dalle 10, in piazza Italia, sarà possibile osservare il sole attraverso il telescopio di Davide Trezzi, divulgatore scientifico da più di vent’anni, astrofotografo.

I bambini saranno intrattenuti dal gruppo “Favolare”, che leggeranno loro letture sul sole.

In caso di tempo nuvoloso, l’osservazione è rimandata al pomeriggio dalle 14 alle 17.

Se le condizioni meteorologiche non lo permetteranno l’evento sarà rinviato a sabato 8 giugno dalle 10 alle 12 sempre in piazza Italia.

Come i giullari

Alle 17 in piazza Italia, nella zona dell’imbarcadero, Ancilla Oggioni reciterà l’episodio biblico “Le nozze di Cana”, da “Mistero buffo” da Dario Fo con la sua grammelot, la lingua inventata, figlia della parlata dei cantastorie medioevali, nata dalla fusione tra dialetti di diverse zone d’Europa, da Venezia alla Francia.

Come i giullari e i comici dell’arte, con gestualità e mimica, un angelo e un ubriaco, interpretati dalla stessa attrice, racconteranno la storia biblica della trasformazione dell’acqua in vino.

Ancilla Oggioni è un’attrice regista e drammaturga lecchese, da ormai venticinque anni gira l’Italia e alcune città estere con registi del panorama nazionale e con spettacoli auto prodotti, comici o drammatici.

Bacco e musica

Alle 18 nella vicina piazza Roma, nel cortile interno del ristorante “Mamma Ciccia”, Ennio Cominett i presenterà il suo libro “Per Bacco, che musica - Consigli per bere a tempo di musica”.

Un libro che, per dirla con Stefano Gambarotta, curatore della prefazione, per il lettore sarà una continua sorpresa.

Ennio Cominetti è organista, compositore e direttore d’orchestra. Si è esibito in quasi tremila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, oltre che in America, Medio oriente e Africa.

Ha inciso cd, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee, tenuto conferenze, master class, presieduto giurie. Ha pubblicato saggi e libri di divulgazione musicale.

Alla presentazione interverrà anche Marco Missaglia, medico mandellese, dietologo, specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia sperimentale, che aggiungerà preziose informazioni sul consumo corretto del vino a tavola.

Al termine, per chi vorrà sarà possibile una degustazione. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 15 giugno, ma oggi, stando alle previsioni, il sole dovrebbe splendere, poi domani tornerà la pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA