Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 28 Agosto 2013
Festa grande a Chiesa
Ecco la Cimberio Varese
Comincia il ritiro in Valle di una grande del basket italiano
Non solo allenamenti e partite ma anche una cena con i tifosi
È un grande giorno, oggi, per la Valmalenco. Per la prima volta, infatti, almeno in questi ultimi anni, registra un “ritiro” importante, nientemeno che di una squadra di basket di serie A del calibro della Cimberio Varese di piazza Monte Grappa.
In tutto una trentina di persone, fra gli atleti della Prima Squadra, l’allenatore, Fabrizio Frates, fresco di ingaggio, i manager e lo staff tecnico arriveranno a Chiesa nel pomeriggio e si daranno appuntamento alle 19, sulla terrazza dell’hotel che li ospita, il Pizzo Scalino, per un aperitivo di benvenuto con le autorità e gli organizzatori e sponsor dell’evento.
In primis i vertici dell’Associazione sportiva Asd 1999 Valmalenco, presieduta da Giulio Folatti, che hanno lavorato a stretto contatto con la Publicom, di Andrea Ballan, già in prima linea nell’organizzare il ritiro a Bormio delle squadre di volley femminile Unendo Yamamay e Rebecchi Piacenza.
«A darci una grossa mano, anche in termini di contributi economici, - precisa Rossano Pircher, sempre dell’Asd 1999 Valmalenco - anche la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, oltre agli sponsor privati Serpentino d’Italia e Immobiliare Parolini. Dopodiché, un grazie lo dobbiamo anche al Comune di Chiesa, ai commercianti e al Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco per il supporto pratico».
L’evento prevede tutta una serie di allenamenti al palazzetto dello sport di Chiesa, cui fanno da corollario, però, una serie di intrattenimenti di contorno destinati ai fan e agli appassionati del genere. «Il primo passaggio coi fan è, durante il viaggio di arrivo in Valmalenco, oggi, alle 12.30, al Centro commerciale Fuentes - dice Andrea Ballan, della Publicom -, pure sponsor dell’iniziativa, per uno scambio di gadget e autografi. Poi abbiamo l’aperitivo di benvenuto stasera, mentre venerdì sera, alle 21.30, ci sarà la festa coi tifosi al pub Offline».
Sabato, poi, il momento clou con la sfilata della squadra al Parco di Vassalini e il ritrovo, alle 11.30, al bar Sport per l’aperitivo e il pranzo coi tifosi. Il tutto per la durata di due ore e alla presenza di Max Laudadio. Ancora, altro appuntamento da non perdere, nel quadro del ritiro malenco, è l’amichevole del 4 settembre prossimo, alle 17.30, al Palascieghi di Sondrio, contro la squadra turca del Galatasaray. Cui farà seguito il trasferimento della squadra al rifugio “Ai Barchi” per la canonica pizzoccherata in compagnia dei tifosi.
Il 6 settembre, ancora, alle 21.30, festa coi tifosi al pub Offline, e l’8, alle 11.30, sfilata in piazza Garibaldi a Sondrio insieme alle squadre di volley in ritiro a Bormio, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Alle 17.30, al Palascieghi, imperdibile l’amichevole col Siena, dopo il match al fulmicotone durante i play off.
© RIPRODUZIONE RISERVATA