Ferragosto: le iniziative per chi resta a Lecco

La colonnina del mercurio sale e i prossimi giorni saranno ancora caldi, e chi resta in città va alla ricerca di iniziative e luoghi più freschi. Tra passeggiate, biciclettate, musei e golosità ecco una serie di proposte per oggi e i prossimi giorni.

PASSEGGIATE - Con l’arrivo del caldo in molti si organizzano per trovare un luogo dove rinfrescarsi, e i più optano per un’escursione sopra Germanedo o nelle aree verdi sopra Bonacina verso Sant’Egidio, ci sono pure zone come i Poggi, Versasio e l’area della partenza della funivia dei Piani d’Erna che nelle sere d’estate sono molto gettonate. Per chi ha voglia di camminare c’è il percorso immerso tra la natura in sicurezza e lontano dal traffico tra Castello, San Giovanni e Rancio lungo il torrente Gerenzone.

PEDALATE - A Rivabella, nel rione di Pescarenico, si può fare un giro in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia l’Adda e gli appassionati del pedale possono anche raggiungere la ciclabile che da villa Brick si allunga verso le Caviate verso Pradello.

Leggi anche

STREET FOOD - Dal 15 al 17 agosto in riva Martiri delle Foibe, sul lungolago, c’è la rassegna “Quality street food” con buon cibo e intrattenimento. Ci saranno ventidue stand che proporranno piatti internazionali e specialità regionali lungo il cammino delle Vie Francigene. Aperto dale 9.30 alle 24.

NAVIGAZIONE - Bellagio resta la meta clou, da Lecco c’è la possibilità di un tour in battello verso Valmadrera e poi risalendo in direzione di Abbadia, Mandello e Lierna, e da lì a Oliveto, per raggiungere Bellagio.

RUOTA PANORAMICA - Allestita sul lungolago, nella zona del monumento ai Caduti è aperta nei feriali dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 23 Sabato, domenica, festivi e prefestivo dalle 10.30 alle 24. Il biglietto costa 7 euro, il ridotto 5 euro.

FUNIVIA PIANI D’ERNA - La funivia a ferragosto funzionerà con orario continuato dalle 8 alle 18.30. Arrivati sul terrazzo cittadino per eccellenza ci sarà la possibilità di pranzare nei locali del posto oppure di camminare nella natura. Oltre al normale servizio verso il terrazzo della città, la funivia è aperta anche tutti i sabati di agosto dalle 18.30 alle 22. Per informazioni il riferimento è 0341.497337.

MUSEI – Chiusa villa Manzoni, negli altri musei della città, palazzo delle Paure, torre Viscontea e palazzo Belgiojoso sono allestite varie mostre. Per informazioni 0341.286729, oppure l’Info point allo 0341.481485. UFFICIO TURISTICO - L’Info point di piazza XX Settembre, a palazzo della Paure, è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Qui si possono trovare informazioni dettagliate sul territorio, sui mezzi di trasporto pubblici e sulle possibilità di escursioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA