Cronaca / Circondario
Martedì 14 Agosto 2018
Fermato due volte dai vigili
Multa di oltre duemila euro
Olginate, la prima volta era senza assicurazione: sanzione e auto bloccata
Ma pochi giorni dopo era di nuovo alla guida: la patente gli è stata ritirata
Lo avevano beccato pochi giorni fa, girava in auto nonostante il veicolo non fosse stato assicurato. E per questo oltre alla multa di diverse centinaia di euro, era scattato il fermo amministrativo. Ma a distanza di pochissimi giorni lo hanno ritrovato a circolare sulla stessa auto che in realtà era ferma coi sigilli. E a quel punto per lui sono arrivati i guai veri: patente ritirata e una maxi multa di poco più di 2 mila euro.
Controlli mirati
A beccare entrambe le volte l’automobilista recidivo, sono stati gli agenti della Polizia intercomunale di Olginate e di Valgreghentino, impegnati da tempo in controlli mirati al contrasto della circolazione stradadi veicoli privi di assicurazione e revisione.
Il comando di piazza Volontari del Sangue conferma la notizia e l’intensificazione di questi controlli mirati, anche attraverso l’ausilio delle nuove telecamere posizionate sul territorio comunale dei due paesi.
«Abbiamo notato, nell’ultimo periodo, un incremento consistente nelle infrazioni amministrative di questo tipo, sempre più persone circolano con mezzi non in regola con assicurazione e revisione. L’ultimo caso risale a pochi giorni fa quando abbiamo fermato un uomo di 53 anni, residente a Valgreghentino che viaggiava a bordo di un’utilitaria ed è risultato essere privo di assicurazione».
Come da Codice della strada, in base all’articolo 213, l’uomo è stato sanzionato e la vettura è stata posta sotto sequestro.
La seconda volta
«L’uomo avrebbe dovuto pagare la sanzione, stipulare una polizza, pagare le spese di trasporto per il carroattrezzi per riavere la possibilità di usare il mezzo». Ma così non è stato. Pochi giorni dopo il verbale e il sequestro, durante un controllo, gli agenti hanno trovato il valgreghentinese a bordo del veicolo sotto sequestro. Sono andati a controllare che il proprietario rispettasse le disposizioni per l’infrazione commessa, ma così non è stato.
«A quel punto, poiché circolava nonostante il fermo, è scattato il ritiro immediato della patente da uno a tre mesi, e una sanzione di poco più di 2 mila euro. Ma il Prefetto potrebbe anche decidere di aumentarla». Gli agenti guidati dal comandante Matteo Giglio proseguono: «Come detto, casi di questo tipo sono pericolosamente in aumento e stiamo continuando ad effettuare controlli mirati, usando anche le nuove telecamere, per scoraggiare questa cattiva prassi, perché nella maggior parte dei casi si tratta di una precisa volontà di non pagare l’assicurazione dell’auto, non di problemi economici»
© RIPRODUZIONE RISERVATA