Cronaca / Valchiavenna
Martedì 21 Ottobre 2014
Fermati in 4
con 122 litri
di superalcolici
Avevano con sé molto più di quanto consentito dalle norme doganali i quattro cittadini dello Sri Lanka fermati ieri al valico di Castasegna
Villa di Chiavenna
Centoventidue litri di superalcolici per quattro persone.
Avevano con sé molto più di quanto consentito dalle norme doganali i quattro cittadini dello Sri Lanka fermati ieri al valico di Castasegna mentre cercavano di entrare nel territorio italiano. Allo stop della postazione della Guardia di Finanza di stanza a Villa di Chiavenna i quattro hanno dichiarato di non avere merce con sé, ma le Fiamme Gialle non hanno abboccato, probabilmente, insospettite dal nervosismo di chi stava a bordo. Forse non si aspettavano, però, di trovare all’interno dell’auto un vero e proprio bar ambulante.
Ad un controllo tra abitacolo e baule dell’auto di grossa cilindrata, infatti, sono saltate fuori decine di bottiglie di superalcolici, tutta roba ad alta gradazione, delle più svariate marche. Parte delle quali occultate alla vista nel baule. Ancora ieri la Guardia di Finanza stava cercando di attribuire un valore preciso alla merce rinvenuta, a occhio e croce un paio di migliaia di euro. I quattro uomini, residenti a Milano, provenivano con ogni probabilità dalla zona franca di Livigno.
La merce è stata ovviamente sequestrata e i quattro denunciati per la violazione del testo unico delle leggi doganali. I cittadini cingalesi, che hanno potuto comunque far rotta verso casa, dovranno pagare una sanzione che il codice prevede da 2 a 10 volte il valore della cifra evasa. Le regole riguardanti lo sdoganamento della merce prevedono la possibilità di portare con sé un litro di alcol con gradazione non superiore ai 22° e 2 litri per alcol con gradazione inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA