Cronaca
Giovedì 23 Agosto 2012
Ferie con il certificato medico
E si vanta su Facebook
Chiede tre settimane, gliene concedono due e lui, apprendista ventenne, si fa fare un attestato malattia. Totale: un mese di vacanza
A raccontare la vicenda, con una lettera alla Provincia, è Marco Clerici, datore del giovane apprendista che per più di un motivo non si può certo definire un furbo, non ultimo il fatto che in questi giorni il ragazzo «si beffa di noi - dice Clerici - e lo fa coi colleghi su Facebook».
Clerici, amministratore delegato del gruppo Clerici Auto (120 dipendenti fra cui 20 apprendisti, «che - chiarisce - tranne in un solo caso in passato, non mi hanno mai creato problemi del genere» suddivisi nelle sedi di Lurate, Tavernerio, Mariano Comense, Olgiate Comasco, Saronno e Varese) ha fatto i passi necessari a gestire la vicenda, a partire dall'invio di due visite ispettive durante le quali il giovane non era in casa.
L'imprenditore sta gestendo facilmente la situazione, ma ha deciso di parlarne non per una denuncia pubblica del caso («niente nomi - ci dice al telefono - né del ragazzo né del medico»), ma perché, scrive, «sono stato colpito dall'aspetto collusivo della questione e vorrei essere aiutato a trovare un senso a questo comportamento. Da solo fatico a trovarlo soprattutto in questo momento di feroce crisi, in cui le aziende più che mai hanno bisogno di avere tra le loro fila persone motivate e collaborative, prendendosi in carico anche le responsabilità formative di persone che non vengano "rovinate" da burocrati demotivati e dalla ricetta facile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA