Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 03 Gennaio 2018
Federica cambia sport: a lezione di sci
Livigno, giornata speciale per la campionessa di nuoto con un’allenatrice d’eccezione come la Ceccarelli. «Vedere così tanta neve mi ha fatto venire voglia di provare, ma da domani sarò di nuovo ad Aquagranda».
Giornata speciale a Livigno quella di ieri per Federica Pellegrini, la ventinovenne di Mirano ormai di casa nel Piccolo Tibet, dove spesso si allena insieme alla squadra azzurra di nuoto e dove ha costruito i suoi recenti successi. Prima lezione di sci per la nuotatrice con un’insegnante d’eccezione come l’olimpionica di Rocca Priora Daniela Ceccarelli come maestra.
La Divina Fede è in raduno a Livigno fino al 13 gennaio con alcuni azzurri della Nazionale di nuoto (tra cui Simone Sabbioni) e con il coach Matteo Giunta. Ieri non ha resistito alla tentazione della neve e ha voluto cimentarsi lungo i pendii del Piccolo Tibet. «È stato emozionante provare l’ebbrezza dello sci – ha dichiarato la Pellegrini -. Vedere così tanta neve qui a Livigno mi ha fatto venire voglia di provare. Avevo fatto una scommessa con Luca Moretti, presidente di Apt Livigno, che sarei stata in grado di mettere gli sci ai piedi. Daniela è stata davvero brava come coach e mi ha dato le dritte giuste, mi sono proprio divertita. State tranquilli comunque, non cambio sport, continuo a nuotare e da domani sarò di nuovo in piscina ad Aquagranda». «Federica è stata molto brava – ha dichiarato l’olimpionica di Salt Lake City Daniela Ceccarelli –, era la sua prima volta sugli sci, ma sin dalla prima discesa ha mostrato sicurezza ed equilibrio. Vorrà dire che ora mi darà lei delle lezioni di nuoto».
Il servizio televisivo con la sua intervista andrà in onda il 6 gennaio nel corso della trasmissione “Dribbling” in onda dalle 13.30 su Rai Due. Intanto l’impegno di Livigno per il nuoto ha avuto nuovo impulso nei giorni scorsi con «l’approvazione dell’Accordo di programma per le opere di miglioramento e ampliamento del centro sportivo Aquagranda, che rappresenta l’impegno della Regione per lo sport - ha detto l’assessore allo sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi -. L’adesione all’Adp comporta un onere di 500.000 euro suddivisi nel triennio 2018-2020, di cui 300.000 nella prima annualità e 100.000 in ciascuna delle successive».
Nel dettaglio, l’accordo tra Regione Lombardia e Comune di Livigno consentirà la realizzazione della piscina olimpionica, rendendo la cittadella sportiva del Piccolo Tibet sempre più una vera “Colorado Springs” in Lombardia. «Ringrazio l’assessore Rossi - ha commentato il vicesindaco di Livigno Remo Galli - per aver creduto con noi in questa sfida. Grazie a Regione Lombardia avremo la nuova pista di atletica e la piscina olimpionica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA