Fauna selvatica, due incidenti stradali al giorno

Il report di Aprile della Polizia provinciale di Sondrio

Quasi due incidenti stradali al giorno nel mese di aprile con coinvolgimento di animali selvatici. E’ il dato, decisamente elevato, che emerge dal report mensile dell’attività effettuata dalla Polizia provinciale di Sondrio. Sono 56 i sinistri di questo tipo denunciati il mese scorso; per lo più gli animali coinvolti sono cervi, 17 casi, e caprioli, 12 casi. E gli incidenti potrebbero aumentare nel prossimo periodo, occorre prestare grande attenzione.

Il comandante della Polizia provinciale, Piermario Pollieno, spiega infatti che “la presenza di ancora importanti quantità di neve in quota trattiene gli ungulati sul piano e sui versanti immediatamente superiori, impedendo loro di alzarsi di quota, specialmente in media e alta valle. Tale particolare induce anche a dedurre che i parti che di solito avvengono a tra fine aprime e maggio in quota, qust’anno potranno verificarsi in piano o ad altitudini appena superiori al piano, con conseguente forte presenza di ungulati, anche i piccoli, e aumento della loro presenza su strade di fondovalle o prime alture”.

«Si raccomanda quindi maggiore attenzione nel percorrere le strade della Provincia soprattutto dall’imbrunire alle prime luci dell’alba» è l’appello del commissario capo Pollieno.

Nel report della Polizia provinciale, anche la presenza dell’orso, che ad aprile ha predato un apiario e tre capre. Infine, due cornacchie grigie sono risultate positive alla febbre West Nile, il virus del Nilo occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA