Cronaca / Lecco città
Domenica 04 Novembre 2018
“Fatture in 1 click”
La startup lecchese
Una società di Laorca, nata in un garage, ha lanciato un sistema per gestire la contabilità elettronica: «Sul mercato sta andando benissimo perché è compatibile: sta dando filo da torcere ai grossi software»
L’imminente esordio dell’obbligo della fatturazione elettronica, con tutto quello che comporta, rappresenta un vero spauracchio per imprese e partite Iva, che nel giro di un paio di mesi (la legge prevede l’avvio dell’obbligatorio uso del formato Xml dal prossimo 1 gennaio) dovranno essere pronti alla svolta epocale. Ma c’è una app made in Lecco che può risolvere i problemi, grazie al sistema facile e immediato messo a punto da un geniale programmatore lecchese.
Marco Galli è il Ceo di 0cent, società che ha fondato quasi cinque anni fa a Laorca, di fatto nel garage di casa. E’ qui che ha deciso di lavorare, mettendosi in proprio con una start-up altamente innovativa, dopo aver fatto il pendolare per tanti anni tra Lecco e Milano. Una scelta di vita che gli sta riservando parecchie soddisfazioni anche professionali.
La sua ultima “creatura” è infatti il gestionale “fatturein1click”, sistema messo a punto per contribuire in modo sostanziale a semplificare la vita di tutti coloro che a gennaio dovranno abbandonare la carta e i fogli di calcolo nel fatturare beni e servizi ceduti alla Pubblica amministrazione, alle partite IVA e in parte anche ai privati.
Per supportare imprenditori e professionisti in questo delicato passaggio – che preoccupa e spaventa molti -, Galli ha sviluppato un sistema che, basandosi sul Cloud di Microsoft e sull’approccio Fintech, è in grado di affrontare in modo semplice e immediato i principali passaggi della fatturazione elettronica: emissione, trasmissione e archiviazione.
«Tutto questo è stato sviluppato a Laorca, nel “bunker” di Marco Galli – ci ha spiegato Marco Frigerio, la “mente commerciale” che si sta occupando della diffusione di questo innovativo sistema -, che hanno messo a punto una tecnologia di sicurezza degna di Fbi e Nasa. Questa start up sta dando parecchio filo da torcere a tutto il sistema dei grossi software gestionali anche grazie alla completa compatibilità. E’ entrato sul mercato solo all’inizio di ottobre, ma sta crescendo in modo esponenziale sia come singoli utenti, che tra commercialisti e associazioni di categoria».
Fatturain1click.it è un sistema estremamente semplice: è sufficiente un collegamento Internet e, lavorando in Cloud, è accessibile con qualsiasi computer e sistema operativo, che si tratti di pc, tablet o smatphone. «L’idea è anche di collegare il tablet che tanti pubblici esercizi utilizzano per le ordinazioni, per permettere poi la trasmissione giornaliera delle copie degli scontrini all’Agenzia delle entrate in automatico. Una soluzione valida naturalmente per ogni tipo di attività commerciale, artigianale e professionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA