Società e Costume
Venerdì 13 Agosto 2010
Fast food contro il colesterolo
Pillola insieme a sale e ketchup
La porposta di un cardiologo americano sarebbe l'uovo di Colombo: fornire farmaci contro le complicazioni cardiache derivanti dalla cattiva alimentazione insieme alle posate e ai condimenti che vengono proposti insieme agli hamburger e alle patattine fritte
NEW YORK - McDonald's, Burger King e gli altri fast-food potrebbero presto offrire, assieme ad hamburger e patatine fritte, anche pillole anticolesterolo, per ridurre i rischi di complicazioni cardiache.
A proporlo è proprio un cardiologo, l'inglese Darrel Francis, dell'Imperial's National Heart and Lung Institute che ha esposto la sua teoria sull'American Journal of Cardiology.
La pillola potrebbe essere servita assieme a sale, pepe e ketchup, per invogliare gli avventori ad inghiottirne una al termine del pasto.
"Le statine non eliminano tutti gli effetti dei burger e del fritto. Sarebbe meglio eliminarli del tutto. Ma in termini di calcolo delle probabilità di avere un infarto, assumere delle statine può ridurre il rischio più o meno allo
stesso modo in cui mangiare fast food lo aumenta".
"Ha senso quindi - sostiene Francis replicando ai detrattori della sua proposta - ridurre i rischi. Costerebbe pochi centesimi, non di più di una bustina di ketch-up".
Insomma, la stessa cosa che aggiungere il filtro alle sigarette o mettere la cintura di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA