Truffatori in azione in paese. Sono numerose le segnalazioni giunte in questi giorni al comando di polizia e al sindaco.
Il caso più grave riguarda quello di due arrotini che affilano forbici e coltelli a prezzi stellari.
«Pochi giorni fa - ha raccontato il sindaco Paola Panzeri - mi ha chiamato una signora riferendomi che aveva fatto affilate tre coltelli da un arrotino. Quando l’uomo le ha restituito i coltelli, le ha presentato un conto da 250 euro. Una cifra assurda che però la donna ha pagato, anche se poi, resasi conto di quello che era accaduto, mi ha telefonato».
Secondo quanto risulta sia al sindaco sia al comandante della polizia locale della Valletta Franco Sala, sul territorio si sarebbero verificati almeno un altro paio di casi.
«L’altro giorno - racconta il comandante - stavo per controllare una coppia di uomini che facevano gli arrotini e che si erano parcheggiati in zona cimitero a Santa Maria Hoè. Purtroppo, proprio in quel momento ho ricevuto una richiesta di intervento urgente a Perego. Quando sono ritornato, non c’erano più».
L’invito a tutti è di non farsi raggirare e soprattutto di chiedere prima il costo dell’affilatura.
Sempre in zona Perego in questi giorni gli anziani sono presi di mira da un fantomatico medico. Al telefono spiega che la tessera sanitaria va cambiata e invita tutti a raggiungere i rispettivi medici per la sostituzione. Quando però gli anziani lo fanno, scoprono di essere stati presi in giro. n F. Alf.
© RIPRODUZIONE RISERVATA