Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 04 Agosto 2017
Fabbricati rurali
Arrivano gli avvisi per regolarizzarli
Dall’Agenzia delle Entrate inviate 18.700 missive
Sono riferite a quelli non dichiarati al Catasto urbano
Il ravvedimento operoso permette sanzioni ridotte
Una pioggia di lettere per gli accatastamenti. Sono ben 18.700 gli avvisi bonari in provincia di Sondrio e non mancano le preoccupazioni e le proteste. Ma né l’accatastamento, né le sanzioni sono inevitabili. È tempo di regolarizzazione dei fabbricati rurali non ancora dichiarati al Catasto edilizio urbano. L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a spedire gli avvisi ai proprietari di fabbricati rurali che risultano censiti ancora al Catasto terreni, per permettere agli intestatari catastali di questi immobili di regolarizzare la propria posizione fiscale.
I titolari di diritti reali sui fabbricati che possiedono i requisiti di ruralità avevano l’obbligo di dichiararli al Catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, mentre per i fabbricati che possedevano in passato i requisiti di ruralità, successivamente persi, la dichiarazione in catasto andava presentata entro 30 giorni dalla data di perdita dei requisiti.
È possibile regolarizzare la propria posizione presentando i previsti atti di aggiornamento catastale e, qualora ne ricorra il caso, avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso che permette di pagare una sanzione amministrativa ridotta. In particolare, per le costruzioni ancora censite al Catasto dei terreni, in base alle caratteristiche proprie, è possibile nel caso si tratti di una costruzione in grado di produrre reddito, dichiararla al Catasto dei fabbricati con l’ausilio di un tecnico abilitato. Oppure nel caso in cui la costruzione non esista più o sia in rovina, dichiarare la variazione della destinazione al Catasto dei terreni direttamente all’Ufficio provinciale senza alcun onere. I proprietari che aderiscono agli avvisi dell’Agenzia, presentando una dichiarazione di aggiornamento catastale, potranno beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso, con un notevole risparmio sulle sanzioni.
Se non in grado di produrre reddito, sono escluse dall’obbligo di dichiarazione al Catasto dei fabbricati vari tipi di costruzioni censite al Catasto dei terreni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA