Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 28 Gennaio 2016
Ex Martinelli e posteggi. Garanzie
dal Comune di Morbegno
In commissione l’assessore Santi ha assicurato l’impegno della giunta. Respinta l’accusa della minoranza di avere perso tempo con la società.
«Purtroppo si è buttato via un anno e mezzo, sono state interrotte le trattative con la proprietà e ancora non si conosce lo stato di programmazione delle opere che hanno una data di consegna vicina. Avevamo chiesto di conoscere i passaggi che l’amministrazione intende compiere in vista del prossimo confronto con la Morbegno 2000, in un tavolo più tecnico rispetto al riassunto che ci è stato fatto questa sera in commissione». Franco Marchini, della minoranza comunale, è intervenuto nella commissione Territorio che si è riunita martedì sera che all’ordine del giorno prevedeva anche gli approfondimenti sulla convenzione che lega la Morbegno 2000 (la cordata Quadrio-Tirelli proprietaria dell’ex metallurgica Martinelli, dove oggi sorge il supermercato Iperal) e il Comune di Morbegno.
L’amministrazione tramite il tecnico comunale, presente alla riunione, ha fatto il punto sull’intero iter previsto nella convenzione sin qui realizzato: dalla struttura di media vendita Iperal all’edificio residenziale, sino alle opere pubbliche dovute dalla proprietà come contropartita in seguito all’edificazione dell’area Martinelli, cioè le rotatorie sulla statale 38 e il sottopasso pedonale che attraversa il medesimo tracciato stradale.
Mentre restano ancora da realizzare sul fronte opere pubbliche per la città i parcheggi al campetto delle suore e alcune opere di urbanizzazione interne alla Martinelli legate agli interventi privati.
Riguardo al tavolo tecnico richiesto da Marchini, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Santi, ha garantito di sottoporre l’istanza alla giunta, mentre il presidente della commissione Giorgio Ciapponi ha voluto rassicurare sui tempi di realizzazione delle opere dovute alla città. «Il primo febbraio ci sarà l’incontro fra il sindaco e Morbegno 2000 - ha rimarcato - e in questa occasione si discuterà anche dei 255 posti auto all’ex campo delle suore che, da convenzione, dovrà essere creato entro la fine del 2018 e due anni sono un tempo ragionevole, quindi non credo che sia stato perso nessun treno».
Nel dettaglio la convenzione prevede la realizzazione da parte della Morbegno 2000 di un parcheggio pubblico di 255 posti auto su due piani seminterrati in zona ex campo delle suore finito in copertura con campo da gioco e la sistemazione/riqualificazione in superficie della piazza Sant’Antonio con la realizzazione di 86 box da vendere a privati da parte di “Morbegno 2000” con prezzi convenzionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA