Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 19 Novembre 2014
Ex Falck, petizione contro il progetto, «Prima di tutto serve una bonifica»
Venerdì sera un incontro all’oratorio di Novate preliminare alla mobilitazione, dubbi sulla messa in sicurezza della vasta zona industriale da rigenerare
Una petizione contro il progetto di parco produttivo del granito San Fedelino. Che sarebbe finita con una mobilitazione della parte di popolazione contraria alla realizzazione dell’ambizioso progetto di riqualificazione dell’area ex Falck di Novate Mezzola, ma anche di sfruttamento e recupero ambientale delle cave di Montagnola e Valdimonte, si era già capito dai giorni scorsi, quando complice Internet, era partito il gruppo di discussione “Parco Meraviglie si o no?” sul social network Facebook.
Martedì, proprio al termine della seduta di presentazione del documento propedeutico alla Valutazione ambientale strategica del progetto tenutasi in Provincia di Sondrio, è arrivato l’annuncio: «Venerdì alle 20.30 all’oratorio di Novate Mezzola si terrà un incontro informativo riguardante la proposta di petizione pubblica inerente l’argomento. L’iniziativa non è di carattere politico. Chiunque interessato è invitato a partecipare».
La questione è ormai notissima. Dodici anni fa sull’area, altamente inquinata da depositi di cromo derivanti dalla produzione dello stabilimento siderurgico in funzione fino agli anni ’80, è stata realizzato un intervento di messa in sicurezza. Non una bonifica con l’asportazione del materiale.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola mercoledì 19 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA