Esino: i turisti chiedono
più attenzione agli spazi pubblici
Alcuni villeggianti che stanno trascorrendo le vacanza ad Esino sono sorpresi dall'incuria in cui si trovano alcuni spazi pubblici. E chiedono se è possibile migliorare la situazione.
Eppure qualcosa non va, come sottolinea una villeggiante che dopo trent'anni che frequenta il paese, ha notato una situazione di trascuratezza, quasi di un paese lasciato al degrado.
Erba alta e non tagliata nello spazio davanti alle scuole elementari, il viale della chiesa con le cappelle dell'artista Michele Vedani che è lasciato all'incuria per non parlare della strada che va verso Ortanella e di diversi altri spazi comunali che dovrebbero essere curati che invece non lo sono come mai è stato in passato.
Eppure sono stati fatti alcuni interventi per migliorare il paese come il rifacimento del campo da tennis seguito alla sistemazione riapertura del palazzetto dello sport.
Cose belle accanto alle quali però ci sono situazioni che gridano vendetta: l'erba alta che inghiotte gli scalini della scuola, è a pochi passi dal parco frequentato da decine e decine di persone ogni giorno.
«Come mai? - chiede la villeggiante - Di chi sono le responsabilità? Ci sono problemi per cui il Comune non paga gli stipendi ai suoi operatori? O sono questi ultimi a far mancare il loro apporto perché impegnati forse a fare dell'altro? Qualsiasi sia il motivo, dispiace vedere un paese ridotto così. Ci sono belle cose e altre situazioni che fanno pena».
Addirittura, lungo il viale della chiesa si vede che c'è stato il passaggio per il taglio dell'erba che però è stata lasciata lì ed in qualche caso bruciata sul posto. «Forse il Comune ha bisogno di qualche persona in più? Capisco la crisi, ma si dovrebbe porre rimedio a questa situazione».
Alla situazione di degrado che purtroppo è evidente in paese, si aggiungono altre situazioni che sono legate alla raccolta dei rifiuti, sia alla piattaforma ecologica alle porte del paese che nei punti di consegna dei sacchi disseminati per il paese.
Anche in questo caso, un po' di attenzione e cura in più potrebbero evitera spiacevoli immagini e situazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA