Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 02 Settembre 2013
Albosaggia: trovato morto
mentre cercava funghi
Un uomo è stato trovato senza vita nella località San Salvatore, nel comune di Albosaggia. Un’area particolarmente difficile da raggiungere
E’ un pensionato di 67 anni originario di Venezia la vittima dell’escursione avvenuta oggi pomeriggio sui monti di San Salvatore, nel territorio di Albosaggia. Si tratta di Lionello Roder.
Stava cercando i funghi nei boschi, in compagnia di un amico di origine romena, quando è scivolato e nella caduta per una settantina di metri ha riportato lesioni mortali. A dare l’allarme al 118 è stato il suo amico e sul posto è giunta l’eliambulanza con i soccorritori della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino.
E’ intervenuto pure un velivolo della GdF, della Sezione Aerea di Varese. L’uomo è stato probabilmente tradito dal terreno reso particolarmente reso duro ed insidioso dalla siccità che ha caratterizzato i mesi estivi e che, tra l’altro, ha reso anche quasi introvabili i funghi nella maggior parte nei boschi di Valtellina Valchiavenna.
Era in montagna per cercare funghi con un amico ma è scivolato e le ferite riportate ne hanno causato il decesso. È accaduto oggi in località Valle del Livrio, zona San Salvatore, a circa 1200 m di quota. La vittima è un uomo di circa 60 anni, Lionello Roder. le iniziali, originario e molto conosciuto in paese e attualmente residente in Brianza. Sul posto l’eliambulanza da Bergamo, l’elicottero della Guardia di Finanza e i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, Stazione di Sondrio. La richiesta di soccorso è giunta poco prima di mezzogiorno e l’intervento si è concluso alle 17:00. Il ritrovamento è avvenuto verso le 13 e per il recupero è stato necessario attendere l’autorizzazione da parte delle autorità competenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA