Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 23 Agosto 2016
Esami di riparazione per 800 nelle scuole cittadine
Gli studenti delle scuole superiori del capoluogo stanno ultimando il ripasso per affrontare in settimana le prove scritte e orali al fine di recuperare le insufficienze (massimo tre), rimaste in sospeso in pagella.
Senza ombra di dubbio è matematica la materia più “indebitata” che resta la bestia nera per la stragrande maggioranza dei ragazzi, indipendentemente dal corso di studi frequentato, sia esso un liceo, un istituto tecnico oppure una scuola professionale.
Seguono inglese, italiano, latino, nonché alcune materie di indirizzo come economia aziendale per i ragionieri, costruzioni per i geometri o le lingue straniere al linguistico, greco al classico.
Chi con la calcolatrice, chi invece con il vocabolario italiano o quello di inglese nello zaino, i primi “indebitati” a varcare domani le porte della scuola in largo anticipo sull’inizio dell’anno scolastico atteso per lunedì 12 settembre, sono quelli del liceo Piazzi Lena Perpenti (Plp), dell’Itis Mattei e del liceo scientifico paritario Pio XII di via Carducci.
All’istituto De Simoni-Quadrio e al liceo scientifico Donegani le prime prove di recupero sono invece in calendario da giovedì 25 agosto, mentre al l’istituto professionale Besta-Fossati e all’istituto tecnico agrario del convitto Piazzi si parla di recuperi a partire da venerdì 26 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA